Oggi scopriamo quali sono i tre trucchi che ti permetteranno di dire addio al pignoramento. Solo in questo modo puoi salvare il tuo patrimonio.
Il pignoramento è un atto esecutivo che viene applicato ad un debitore con lo scopo di tutelare i diritti del creditore. Oggi, però, vogliamo parlare della possibilità di proteggere il proprio patrimonio da un atto di pignoramento e riuscire a scampare alla procedura esecutiva.
Se hai contratto dei debiti e non riesci a risanare la tua posizione nei confronti del creditore, non è detto che l’unica strada sia quella del pignoramento. Ci sono infatti dei modi, per l’esattezza 3 trucchi che ti permetteranno di evitare il pignoramento. Si tratta di metodi totalmente legali che potrebbero tornarti utili.
Pignoramento: tre trucchi legali per evitarlo
Quando parliamo di tre trucchi che permettono di evitare il pignoramento non ci stiamo riferendo a strategie illecite finalizzate a raggirare i creditori, bensì di sistemi perfettamente legali che potrebbero tornare utili ai debitori.
Si tratta di metodi che consentono di proteggere il proprio patrimonio dal pignoramento, un atto esecutivo che determina l’espropriazione forzata dei beni del debitore. Ci stiamo riferendo a strategie come: svuotare il conto o trasferire i propri soldi su un conto corrente intestato ad un familiare o ad una persona di fiducia.
Svuotare il conto è un metodo perfettamente legale che permette di lasciare il deposito bancario in rosso e, dunque, senza denaro. In questo modo, è impossibile per qualsiasi ente pignorare i soldi. A tale proposito è opportuno ricordare che se si preleva in poco tempo una somma di denaro considerevole, l’istituto bancario ha la possibilità di effettuare una segnalazione all’Unità di informazione finanziaria, per capire se questi prelievi sono stati eseguiti per scopi illeciti.
Altrimenti è possibile spostare soldi su un altro conto corrente intestato ad una persona di fiducia ad esempio un familiare. I creditori non potranno cointestare il conto corrente di un’altra persona che non sia il debitore. Ma in questo caso conviene sottoscrivere una scrittura privata, possibilmente registrata, per evitare che il familiare o il conoscente di fiducia si possa appropriare del denaro.
Infine, c’è un altro trucco che permette di proteggere il proprio patrimonio dal pignoramento che è quello di chiedere alla banca il rilascio di assegni circolari. In pratica, è la stessa cosa del prelievo dal conto corrente, ma in questo caso l’operazione viene effettuata con gli assegni circolari che potranno essere intestati anche ad un familiare o ad una persona di fiducia.