La polizza sulla casa serve a proteggersi da eventi naturali e incidenti, ma non solo: ecco perché conviene sottoscriverla
Parlando della polizza assicurativa sulla casa facciamo riferimento a un contratto che ha lo scopo di proteggere il proprietario o chi la abita, da tutti quei rischi che possono essere legati all’immobile e ai beni che sono contenuti al suo interno. Chiaramente offre una serie di vantaggi che possono essere fondamentali davanti al verificarsi di alcuni imprevisti, non essendo comunque sempre obbligatoria.
Esistono diversi tipi di polizze sulla casa, ma solo due di queste devono essere obbligatoriamente sottoscritte: quella su mutuo: Se stipuli un mutuo, è obbligatoria una polizza contro i rischi principali sull’immobile e quella inerente l’affitto. Riguardo a quest’ultima, a volte capita che il proprietario richiede all’inquilino una copertura per i danni causati all’appartamento durante il periodo di locazione.
La polizza sulla casa, infatti, protegge sicuramente il valore economico dell’immobile, ma è anche una garanzia per quanto riguarda la sicurezza psicologica. Pensarsi sicuri nella propria abitazione può rivelarsi fondamentale, soprattutto quando in questo ci si vive insieme a tutta la propria famiglia.
Per questa ragione è doveroso valutare tutte le possibilità che vengono offerte e quando possibile adattarle anche in base a quelle che sono le proprie esigenze, così da poter avere tutte le garanzie di cui si ha bisogno.
Utile, in questo senso, può essere andare ad approfondire quali sono le protezioni che una polizza assicurativa sulla casa può garantire e, quindi, come e su cosa potersi tutelare quando si va ad acquistare il proprio nido, così da poterle anche personalizzare.
La sua convenienza è quindi evidente. Prima di tutto offre una protezione economica dei danni, vista l’esposizione delle case a determinati imprevisti naturali, quali i sismi, i terremoti, ma anche più banalmente gli incendi. Inoltre, offre garanzie dal punto di vista del mutuo, vista la richiesta della banca nel formalizzarla, per una protezione dell’istituto e di chi compra l’abitazione.
Poi c’è la questione dei beni interni, che vengono protetti da ogni eventuale imprevisto che potrebbero essere soggetti a problemi o a una potenziale rottura; e il problema dei rischi naturali: con l’aumento degli eventi climatici estremi, molte polizze offrono garanzie per terremoti, alluvioni o frane.
Alcune delle principali offerte, a tal proposito sono: Incendio e scoppio, che protegge da incendi, esplosioni o fulmini; Furto e rapina che assicura davanti al valore dei beni rubati; Responsabilità civile, quando i danni sono causati da terzi; Danni da eventi naturali (frane, terremoti, inondazioni); Assistenza h24, che garantisce interventi di emergenza rapidi.
E' un'idea clamorosa che ha lanciato Salvini senza pronunciare il nome e ci sarebbe anche…
L'ex presidente ha avuto un malore ed è stato portato immediatamente in ospedale, ora è…
Natale 2024, la Vigilia è una premessa che porterà a giorni di chiusura e rimandi:…
Dopo i fatti di Magdeburgo, un blitz delle unità antiterrorismo dei Ros ha fatto aumentare…
L'anno giubilare comincia alla Vigilia di Natale. Al via anche il piano sicurezza: scatta l'allerta…
La Tregua di Natale del 1914: Quando la Pace Vinse la Guerra, anche Solo per…