Prescrizione+bollette+2024%3A+quando+non+si+paga+gas%2C+luce%2C+acqua
cityrumorsit
/economia/prescrizione-bollette-2024-quando-non-si-paga-gas-luce-acqua.html/amp/
Economia

Prescrizione bollette 2024: quando non si paga gas, luce, acqua

La prescrizione non si applica solo ai reati ma anche agli importi da pagare e vale quindi per le bollette: quando nel 2024?

Sono due gli elementi fondamentali da considerare quando si guarda alla prescrizione delle bollette, da un lato la possibilità effettiva di non pagare quanto dovuto in via definitiva e automatica, dall’altra invece le istanze di pagamento che potrebbero essere relative a delle procedure di recupero. Ci sono delle casistiche differenti, ma la legge in questo punto è molto chiara.

Quando vanno in prescrizione le bollette (cityrumors.it)

Secondo quanto stabilito dalla Legge 205 del 2017 all’articolo 1 viene applicato un regime apposito per quanto concerne la fornitura di acqua, luce e gas e quindi per le bollette comuni che i cittadini ricevono dalle varie aziende.

Prescrizione bollette 2024: quando si può non pagare

La prescrizione delle bollette viene determinata quando intercorre un periodo apposito ma la vera novità è che questo è stato ridotto notevolmente e non tutti lo sanno. Se prima era necessario far passare 5 anni per l’entrata in prescrizione, ora invece devono passare solo 2 anni. Questo sistema biennale quindi considera sia gli utenti privati che le attività, vale per tutti. Per le bollette della luce si applica questo tipo di prescrizione e quindi di fatto non è necessario pagare gli importi correlati. La prescrizione vale anche per il gas in termini biennali, però a partire dal 2018 quindi per le bollette che erano già state erogate si applica la normativa vigente al momento quindi 5 anni.

Quando è possibile non pagare le bollette (cityrumors.it)

Per chiarire la questione, se un cittadino riceve una bolletta passata con consumi di gennaio 2018, a partire da gennaio 2023 è in prescrizione e non si paga. Se invece riceve una bolletta di aprile 2018 è andata in prescrizione nell’aprile 2020. Quindi bisogna sempre fare questo tipo di calcolo per non sbagliare. Per l’acqua invece i due anni si applicano dal 2020 quindi quelle inviate in precedenza devono essere pagate se non decorrono 5 anni. Anche per quelle di conguaglio dell’acqua si applica la medesima formula quindi entro il 1° gennaio, si prescrivono in 5 anni, dopo in 2 anni.

C’è però un cavillo a cui bisogna prestare attenzione, la legge vale a meno che la società non sia comunque attiva a inviare dei solleciti. Perché quando un cittadino riceve un sollecito di fatto il periodo si interrompe e ricomincia. Quindi la regola vale ma solo se non si ricevono notifiche di sollecito formale, altrimenti in quel caso bisogna necessariamente pagare perché non vi è alcuna prescrizione delle bollette.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Lino Banfi: “Addio De Rossi? Sono rassegneto”. Poi sui Friedkin…ESCLUSIVA

Il famoso attore è un noto tifoso della Roma e l'esonero dell'ex capitano proprio non…

3 ore ago

Una nave indagherà 79 montagne sottomarine nei mari italiani: tra gli obiettivi il vulcano Cimotoe

È partita oggi da Trapani la nave di Ispra che nei prossimi due anni indagherà…

4 ore ago

Si riapre il caso Sangiuliano, mossa clamorosa dell’ex ministro

In un momento di silenzio e riserbo assoluto sulla faccenda legata tra Boccia e l'ex…

5 ore ago

Neonati sepolti, la sociologa a Cityrumors: “Necessaria perizia psichiatrica per Chiara”

"Siamo disponibili h24 e 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Una rete…

6 ore ago

Neonati sepolti, Chiara potrebbe essere stata aiutata. Il sindaco: “Adesso chi sa parli”

Il caso dei due neonati trovati sepolti nel giardino di una casa a Traversetolo, in…

7 ore ago

Dalla Roma al Milan, Mou non ha dubbi: le sue parole sono chiare [VIDEO]

Sono in molti che hanno paragonato l'esonero di De Rossi a quello di Mourinho. Ecco…

8 ore ago