Una notizia inaspettata potrebbe fare felici milioni di italiani, perché si pensa a un bonus da 500 euro una tantum.
Negli ultimi mesi, e forse ormai da qualche anno, gli italiani sono stati abituati a fare riferimento a numerosi bonus, incentivi e agevolazioni fiscali nonché aiuti economici.
Il Governo attuale, di proseguo a quelli precedenti, ha ideato svariate forme per supportare le famiglie in difficoltà economiche, ma anche per dare una sferzata all’economia, ferma a causa di guerre e della pandemia.
Si pensi ad esempio al Superbonus, o ai recenti incentivi per le auto elettriche (i fondi sono finiti in un solo giorno ndr) o ai bonus edilizi per invogliare i cittadini a far diventare la casa più “green”. Oggi spunta un altro bonus da 500 euro, e molte persone sono entusiaste.
Cos’è il bonus da 500 euro da chiedere entro il 30 giugno 2024
In rete sta circolando da diversi giorni una notizia inerente un nuovo bonus accessibile ai nuclei familiari con ISEE fino a 40 mila euro.
Non ci sarebbe niente di eccezionale, visto che come detto poco sopra di bonus al momento ce ne sono davvero tanti.
Il bonus in questione sarebbe in pratica la replica del bonus vacanze del 2020, ovvero un voucher da spendere nelle strutture ricettive aderenti. La volontà, proprio come allora, sarebbe quella di incentivare il turismo in Italia e di permettere a tutti di fare le vacanze.
Secondo quanto riportano molti siti, il Bonus Vacanze 2024 funzionerebbe proprio come nel 2020, ovvero sarebbe sufficiente aprire l’App IO e cercare nella sezione “pagamenti” l’icona del bonus, cliccarci sopra e seguire le istruzioni.
Le informazioni sono piuttosto precise: si afferma che spettano determinate cifre in base alla composizione del nucleo familiare e dell’ISEE, e più precisamente:
- 500 euro per famiglie con almeno 3 componenti.
- 300 euro per famiglie di 2 persone.
- 150 euro per single.
La soglia ISEE prevista è anche piuttosto alta, infatti si parla di un valore massimo di 40 mila euro; di conseguenza la platea dei beneficiari potrebbe essere molto ampia. Proprio come nel 2020, i voucher servirebbero per l’80% a pagare parte del costo del soggiorno, mentre il 20% sarebbe riscattabile come detrazione Irpef nella prossima dichiarazione dei redditi.
Purtroppo però sembra che questo bonus sia un fake, e che in realtà non esista. Un po’ come avvenne qualche mese fa quando circolavano voci su un bonus Pc da 200 euro. Infatti, aprendo l’App IO o visitando i siti dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate non risulta attivo alcun Bonus Vacanze 2024.