Prodotti+vicini+alla+scadenza%3A+ecco+come+le+aziende+evitano+lo+spreco+alimentare
cityrumorsit
/economia/prodotti-vicini-alla-scadenza-ecco-come-le-aziende-evitano-lo-spreco-alimentare.html/amp/
Economia

Prodotti vicini alla scadenza: ecco come le aziende evitano lo spreco alimentare

Mettere in vendita i prodotti alimentari in prossimità della scadenza permette di ridurre gli sprechi e al tempo stesso risponde alle esigenze dei consumatori alle prese con la crisi economica

Ogni anno vengono buttate via tonnellate di cibo invenduto perché prossimo alla scadenza o imperfetto, ma in realtà questi prodotti sono ancora buoni, integri e non rappresentano nessun rischio, buttarli comporterebbe un enorme spreco alimentare ed economico. Di questo si sono accorte diverse aziende, soprattutto della grande distribuzione e hanno cominciato a offrire questi beni a prezzi scontati. In sostanza è un’idea “win to win”, all’americana, tutti vincono: il cliente risparmia e il venditore riesce a disfarsi di prodotti che stanno per diventare invendibili. In un momento in cui i consumatori sono alle prese con la crisi economica questa è una valida alternativa, infatti diverse catene di supermercati hanno creato uno spazio per la vendita di queste confezioni a prezzi ribassati dal 30 al 50%.

Un nuovo modo di fare la spesa – Cityrumors.it –

 

I primi furono gli americani

Una delle prime è stata Bestbefore, in America, ma adesso il concetto è arrivato anche in Italia. Esistono addirittura negozi che vendono solo prodotti in scadenza, ma fino a poco tempo fa pochi erano disposti ad ammetterlo, sembrava una cosa poco “edificante”.  “Invece all’estero ci sono insegne che spiegano con orgoglio di recuperare gli stock invenduti, contribuendo così a contrastare gli sprechi e a democraticizzare la spesa”, spiega Daniele Tirelli, docente di economia internazionale all’Università di Modena-Reggio Emilia. Adesso molte aziende si sono rese conto che è il modo migliore per coniugare sostenibilità e profittabilità,  elementi che nel business di allora non erano ben collegati. Un esempio è “Too Good to Go”, un’App che mette in vendita box super scontate con alimenti avanzati dai ristoranti e negozi di molte zone a un prezzo super vantaggioso.  Ma gli esempi ormai sono tanti, Carrefour e Coop hanno spazi dedicati ai  prodotti, freschi e non, vicini alla scadenza, oppure Rossetto vende alimenti super scontati nell’ultima ora di apertura. Il vantaggio per le aziende alimentari è smaltire prodotti che probabilmente non venderebbero più riuscendo a coprire (almeno in parte) i costi fissi.

Il business dei prodotti prossimi alla scadenza – Cityrumors.it –

 

Vantaggi e svantaggi

E’ chiaro che la gestione di questa attività ha un costo, ma i vantaggi che porta sono maggiori, sia in termini ambientali, perché altrimenti gli alimenti scaduti finirebbero in discarica sia in termini economici, per produttore e consumatore. Se nonostante il prezzo scontato non si riesce a venderli, Esselunga, ad esempio, ha stipulato un accordo con il Banco Alimentare per la cessione di prodotti deperibili (latticini, frutta e verdura) dai propri negozi. Attualmente l’operazione coinvolge 80 punti vendita e il progetto dovrebbe essere esteso a tutti i negozi della catena. Sma invece non fa sconti in negozio, ma ha un accordo con alcune associazioni per il ritiro di prodotti invenduti. Coop e Auchan dichiarano di donare mediamente in un anno oltre 550 mila euro di generi alimentari.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco

 Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…

2 ore ago

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

7 ore ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

12 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

21 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

22 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

1 giorno ago