Non ti preoccupare dei contributi: puoi andare in pensione anche se non ne hai. Vediamo quanto ti spetterà ogni mese.
Se temi che non andrai mai in pensione in quanto non hai contributi, sappi che sbagli di grosso: nel nostro paese anche chi non ha mai lavorato un giorno e, dunque, non può avere contributi, ha comunque diritto a ricevere la pensione tutti i mesi. Ogni mese, in pratica, l’Inps ti riconoscerà un assegno come se tu avessi lavorato.
Molti non lo sanno in quanto i contributi sono sempre stati considerati il fattore più importante quando si parla di pensione. Infatti essi sono determinanti per due ragioni:
- di norma per accedere alla pensione è necessario aver raggiunto una soglia contributiva minima;
- dal 1996 in poi sono proprio i contributi a determinare l’importo della pensione che andremo a ricevere.
Esistono misure di pensionamento che non tengono conto dell’età anagrafica come, ad esempio Quota 41 e la pensione anticipata ordinaria. Ma non esistono misure che non tengono conto dei contributi. Eppure c’è un modo per riuscire a ricevere la pensione anche se non hai nemmeno un solo contributo.
Pensione senza contributi: ecco quanto ti spetta ogni mese
Hai pochi contributi? Non ne hai nessuno? Oggi non è più un problema: lo Stato ti riconosce lo stesso la pensione. E la cifra è sorprendente. Non sempre è necessario lavorare mino 20 anni per ricevere un assegno previdenziale: a volte si ha diritto alla pensione anche senza aver mai lavorato un solo giorno.
La maggior parte di noi, per andare in pensione, dovrà aspettare di compiere 67 anni e di aver raggiunto almeno 20 anni di contributi. Vent’anni non sono moltissimi ma nemmeno pochi se si considera che, attualmente, le persone iniziano a lavorare in regola e in modo continuativo sempre più tardi.
Eppure c’è uno strumento che consente di avere una pensione anche senza avere contributi. Si tratta dell’Assegno sociale. L’Assegno sociale è uno strumento di aiuto per gli anziani che non hanno diritto alla pensione ordinaria in quanto, appunto, o non hanno contributi oppure ne hanno troppo pochi.
Il suo importo cambia ogni anno in quanto è soggetto a rivalutazione. Per il 2024 corrisponde a 534,41 euro al mese e viene erogato dall’Inps per 13 mensilità. Per ricevere l’Assegno sociale, tuttavia, bisogna soddisfare questi requisiti:
- avere almeno 67 anni;
- risiedere in Italia in modo continuativo da almeno 10 anni;
- essere cittadini italiani o con regolare permesso di soggiorno;
- avere un reddito annuo lordo pari o inferiore a 6947 euro se si vive soli oppure pari o inferiore a 13.894 euro se si è coniugati.
Se il reddito non è pari a zero ma non supera le soglie sopra indicate, allora si avrà diritto a 435 euro al mese. Se il reddito, invece, è pari a zero allora l’Inps riconoscerà all’anziano 534,41 euro al mese.