Risparmiare sulla spesa è possibile grazie alla classifica di Altroconsumo sui supermercati più convenienti da scegliere.
Negli ultimi mesi la crescita dei costi per le famiglie è diventata molto impegnativa. Non essendo equiparata ad un aumento dei salari, questa condizione si è posta come un vero e proprio limite, soprattutto per questioni di prima necessità come la spesa alimentare e di beni di utilità.
La questione viaggia su due binari che sono separati ma determinanti, da un lato i prezzi sono lievitati visibilmente, dall’altra invece i prodotti si sono ridotti in termini di quantità, cosa non di poco conto. Le esigenze sono cambiate e capire bene cosa comprare e dove poter risparmiare oggi è essenziale per tutti.
Risparmiare sulla spesa: i migliori supermercati secondo Altroconsumo
La classifica dei migliori supermercati arriva grazie all’associazione dei consumatori che ha valutato l’opinione di 10 mila soci e ha permesso quindi di determinare delle informazioni molto utili per tutti. Non solo i supermercati migliori ma anche dove è possibile ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, dove ci sono i prodotti più gettonati, dove si risparmia, dove c’è maggiore soddisfazione.
Ci sono supermercati noti come Lidl, Esselunga, Ipercoop e altri che sono molto famosi ma anche delle insegne locali che, pur essendo meno note, consentono comunque di ottenere un risparmio netto in fase di acquisto. Ad esempio tra i supermercati locali ci sono Dem, seguito da Tosano, Lando, Mega e Pewex. Ma le insegne territoriali sono tantissime.
Interessante la sezione che riguarda i discount, in questo caso al primo posto c’è Eurospin seguito da Aldi, Prix tutti con ottimi punteggi. Tra i supermercati online il più gettonato è l’Esselunga, poi seguito da Coop e Carrefour, con il quarto posto a Conad.
In generale però quali sono i migliori supermercati? A dominare la classifica c’è Esselunga, poi Ipercoop e Naturasì. Questi conquistano il podio ma la lista è lunga. Cosa si compra più spesso al supermercato? Il prodotto più venduto, a sorpresa, sono i latticini seguiti da frutta e verdura, detergenti, igiene personale, carne e pane.
Il 25% degli italiani sceglie il punto vendita in base a motivi economici. Una percentuale non poi così elevata, la maggior parte infatti si concentra a store che sono utili per motivi pratici quindi vicino al lavoro, vicino casa, con parcheggio o con opzioni tali che semplificano questo passaggio nella vita di tutti i giorni.
Oggi la possibilità di fare la spesa online è certamente una grande utilità ma questo vale soprattutto quando si fanno acquisti consistenti. Resta sempre necessario approciare localmente al rivenditore di prossimità per gli acquisti dei freschi o del giornaliero. Proprio su questi si può fare attenzione e valutare con cura chi offre il miglior rapporto qualità/prezzo.