Quando si parla di mutuo under 36 vale la pena valutare tutte quelle che sono le offerte disponibili e le migliori banche dove richiederlo.
Una formula differente e agevolata rispetto a quella tradizionale per sostenere i più giovani nell’acquisto della loro prima casa. Con una rata ridotta e un importo variabile, con possibilità di tasso fisso.
Oggi i mutui sono sicuramente elevati. Negli ultimi mesi la situazione è precipitata e storicamente non è il momento ideale per fare un acquisto ma, studiando i preventivi delle varie banche, in base alla propria necessità e anche al fondo disponibile per l’acconto, si può arrivare ad un buon compromesso.
Le migliori banche nel 2023 per un mutuo under 36
I mutui, nella maggior parte dei casi, sono disponibili sotto forma dell’80% quindi non coprono interamente quella che è la spesa prevista per l’acquisto dell’immobile ma solo in parte. Il tasso è sempre a libera scelta, si può optare per quello fisso o variabile.
Tuttavia le banche offrono molte agevolazioni per i più giovani. Ad esempio Intesa San Paolo che è una delle migliori in questo senso mette a disposizione sconti sulle spese di istruttoria, un tasso ridotto per un mutuo a 35 anni e anche a 40 anni e anche la possibilità di ulteriori agevolazioni per i nuclei con un solo genitore.
Grazie al Fondo garanzia per la prima casa, in alcuni casi particolari, è possibile avere un sostegno finanziario ad esempio a copertura del 100% del mutuo. Le condizioni agevolate sono state estese fino al 2023, quindi dureranno per tutto l’anno e vale la pena approfittarne.
Nella valutazione del mutuo però bisogna fare attenzione, spesso ci si lascia fuorviare dall’importo ridotto della rata. Senza considerare alcuni dettagli come i tassi che si vanno a pagare, gli eventuali imprevisti non coperti e le spese a cui bisogna far fronte per l’apertura del mutuo stesso.
Per l’accesso al fondo previsto a copertura totale, lo Stato mette a disposizione una copertura a garanzia del 50% per coloro che altrimenti non riuscirebbero a sottoscrivere il mutuo. In questo caso però l’ISEE deve essere inferiore ai 40 mila euro annui.
Guardando alle migliori banche al momento sicuramente il podio spetta a Intesa San Paolo, rata da circa 517 euro con un tasso fisso di 3.80. Bper Banca con una rata da 509 euro mensili e un tasso del 3.65%. Al terzo posto Credit Agricole con rata da 500 euro e un tasso da 3.50%. Il tutto è stato calcolato per un mutuo di 100 mila euro a 25 anni.