Quanto+guadagna+un+corriere+in+Italia%3F+Pochi+lo+sanno+le+cifre
cityrumorsit
/economia/quanto-guadagna-un-corriere-in-italia-pochi-lo-sanno-le-cifre.html/amp/
Economia

Quanto guadagna un corriere in Italia? Pochi lo sanno le cifre

Il lavoro da corriere è tra quelli che suscita maggiore curiosità tra la popolazione: molti infatti si chiedono quanto guadagnano in Italia.

Siamo nel pieno del Black Friday e in questi giorni, al meno fino alla fine di novembre, i corrieri di tutta Italia sono costretti a fare gli straordinari per effettuare quante più consegne possibili alle case degli italiani nel minor tempo possibile. Il lavoro del corriere, in generale, suscita particolare curiosità tra la popolazione e molti si chiedono ancora a quanto ammonta il loro stipendio.

Quanto guadagna un corriere in Italia: ecco le cifre (CityRumors.it)

Si tratta di una domanda che viene fatta molto spesso da chi magari ha il desiderio di svolgere questo lavoro oppure semplicemente è curioso di capire come viene la gestita la paga dei corrieri e se hanno eventuali bonus riguardo le consegne che portano a termine nel corso di una giornata. Così come per molte categorie bisogna premettere che non esistono delle cifre “fisse”, ma queste cambiano in relazione a tantissimi fattori.

Quanto guadagna un corriere in Italia: ecco le cifre

Innanzitutto bisogna specificare che esistono diversi tipi di corrieri: non solo quelli che trasportano pacchi casa per casa, ma anche i cosiddetti “rider” che lavorano nell’ambito della ristorazione e che consegnano cibo a domicilio. Parlando, invece, dei corrieri classici c’è da fare un’ulteriore distinzione a seconda delle aziende per le quali lavorano: non tutte le aziende hanno gli stessi standard lavorativi e chiaramente ci sono alcune società che lavorano più di altre e di conseguenza potrebbero dare una paga più alta ai loro corrieri.

Corriere: ecco quanto guadagna al mese in Italia (CityRumors.it)

Un’altra distinzione c’è da fare anche per quanto riguarda l’esperienza di un corriere all’interno di una società o comunque in generale all’interno di questo ambito lavorativo. I corrieri che hanno accumulato più anni di esperienza nelle consegne potrebbero percepire uno stipendio più alto rispetto a chi magari è alle prime armi con questo tipo di lavoro. Si tratta dunque di stime e di medie nazionali che non rispecchiano la reale condizione di un posto di lavoro.

A fronte di tutte queste premesse si potrebbe comunque ricavare una media italiana alla quale gli stipendi di ogni corriere del nostro paese si avvicinano. Secondo il portale Jobbydoo un corriere in Italia potrebbe percepire fino a 1500€ mensili, dunque uno stipendio nella media, anche se la sua retribuzione potrebbe partire da una base di 1200€ mensili se si è alle prime armi.

Sempre secondo quanto riportato sul web lo stipendio medio di un corriere potrebbe anche salire del 17% in relazione all’esperienza. Cifre che, come abbiamo premesso, sono solo delle stime e tutto dipende comunque anche dalle ore lavorative, dal numero delle consegne, dall’azienda per cui si lavora e dal tipo di consegne che si effettuano.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Scende l’inflazione e frena il “carrello della spesa”: il peso dell’energia e dei beni alimentari

L’Istat ha diffuso i dati sull’inflazione riguardanti il mese di agosto: si è passati da…

40 minuti ago

Il premier Meloni e la scelta inedita: è la prima volta per il nostro Paese

Il premier Meloni è stata la prima donna a diventare presidente del Consiglio. Ma i…

2 ore ago

Chi è Ryan Wesley Routh, il “nuovo” attentatore di Donald Trump: “Voglio morire per l’Ucraina”

Ieri Ryan Wesley Routh di 58 anni ha attentato alla vita del candidato repubblicano alla presidenza degli…

2 ore ago

Bisignani: “Caso Boccia emblematico. C’è un problema”

Luigi Bisignani, ex giornalista e da sempre al centro di reti di relazioni, in un'intervista…

3 ore ago

Nuovo attentato a Trump: l’FBI lancia un grave allarme

Ancora spari vicino a Donald Trump. Il presidente assicura: "Non mi arrenderò mai". E l'FBI…

5 ore ago

Carta Dedicata a te: il post dell’INPS informa di rivolgersi al Comune, ecco cosa c’è scritto

Ancora molta confusione in merito alla nuova Carta dedicata a Te. L'Inps è intervenuto per…

6 ore ago