Questo Comune cerca Istruttori di Polizia locale: controlla i requisiti e invia la candidatura

Un comune italiano cerca Istruttori di Polizia Locale: quali sono i requisiti richiesti e com’è possibile inviare la candidatura. 

Il mondo del lavoro, in pochissimi mesi, è del tutto cambiato e oggi migliaia di proposte arrivano praticamente da ogni direzione. Negli ultimi giorni una nuova proposta ha riguardato i milioni di disoccupati, oggi, nel nostro paese: un comune italiano cerca persone da introdurre nel corpo della Polizia Locale.

Concorso Polizia locale
Qual è il comune che cerca Istruttori di Polizia Locale – cityrumors.it

Si tratta di un vero concorso per istruttori di Polizia locale, la cui selezione è aperta a candidati anche soltanto in possesso del diploma di scuola superiore. I posti da coprire sono complessivamente otto. Il contratto offerto e a tempo pieno e indeterminato.

Questo Comune cerca Istruttori di Polizia locale: come presentare la domanda

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura alla proposta in questione è fissato per il 20 ottobre.

Poliziotti locali bando a Jesolo
Tutti i requisiti presenti nel bando di Jesolo – cityrumors.it

Tra i requisiti più importanti per aver accesso allo stesso bando troviamo inoltre, cosi come specificato dalle stesse pagine web del Comune di Jesolo:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore agli anni 18 anni e non superiore ad anni 35 (non saranno ammessi i candidati che abbiano compiuto il 36° anno di età);
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualità di agente di pubblica sicurezza;
  • diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado – anche quadriennale – che permette l’accesso all’Università;
  • patente di guida categoria B non speciale.

La selezione sarà strutturata complessivamente in tre prove d’esame. La prima riguarderà l’efficienza fisica, la seconda sarà una prova scritta, la terza orale. La candidatura può essere presentata direttamente online attraverso la piattaforma inPA, alla quale è possibile accedere attraverso le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Alla domanda in questione è necessario, inoltre, allegare:

  • la ricevuta del versamento di euro 10,00;
  • scansione della patente di guida B o superiore.

La prima prova, quella riguardante l’efficienza fisica è già fissata per il prossimo 26 ottobre, la prova scritta il 2 novembre, mentre la terza il 9 novembre. Tutte e relative comunicazioni del caso saranno rese note dallo stesso ente comunale attraverso il proprio portale web alla sezione “Amministrazione trasparente”. Una opportunità da cogliere al volo.

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