Il RdC è pronto a tornare in grande stile e adesso vale ben 563 euro al mese. Potrai percepirlo se ti trasferisci qui: tutti i dettagli.
Una delle misure di sostegno più contestate dall’attuale governo è sicuramente il Reddito di Cittadinanza. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, l’ha sempre definito uno spreco di soldi al punto da decidere di eliminare il provvedimento come prima mossa del suo esecutivo.
Al suo posto è arrivato l’Assegno d’Inclusione, un’altra misura di sostegno per le famiglie in difficoltà, ma che viene a gravare meno nelle casse del Governo. Eppure il defunto Reddito di Cittadinanza è ancora un argomento di grande discussione.
La sua rimozione ha causato non poche proteste. Infatti dopo i primi SMS in cui l’INPS ha comunicato l’addio all’erogazione dell’importo, sono partite le prime contestazioni. Impossibile non ricordare quella dello scorso 28 agosto a Napoli, con alcune persone che sono arrivate addirittura a scavalcare il muretto che dalla strada porta alle rampe autostradali di via Marina. Non sono mancati nemmeno gli scontri con le forze dell’ordine, nonostante ciò il Governo non ha fatto alcun passo indietro. Mentre l’Italia sembra essersi lasciato alle spalle il Reddito di Cittadinanza, c’è un paese che ha deciso addirittura di rafforzarlo e se vorrai ricevere l’importo dovrai trasferirti qui.
RdC, adesso vale 563 euro al mese: trasferisciti qui per riceverlo
La crescita dell’inflazione ha sicuramente aumentato il rischio di povertà anche tra coloro che dispongono di un reddito. Italia e Germania stanno adottando approcci diametralmente opposti per quanto riguarda il sostegno alle fasce più deboli della popolazione. In Italia il governo guidato da Giorgia Meloni ha completato il processo di abolizione del reddito di cittadinanza. Entro dicembre 240.000 nuclei familiari hanno ricevuto la comunicazione dall’INPS dello stop al sussidio. Intanto però in Germania il sussidio addirittura viene rafforzato.
Infatti i single nel paese tedesco adesso ricevono addirittura 563 euro al mese, un aumento significativo rispetto agli attuali 502 euro. Questa riforma sociale tedesca si concentra sul rafforzamento dell’assistenza individuale nei centri per l’impiego e sull’offerta di maggiori opportunità di formazione. L’obiettivo è consentire alle persone di riqualificarsi e trovare un lavoro stabile, anziché essere costrette ad accettare contratti precari. Il ministro delle Politiche Sociali tedesco, Hubertus Heil, ha sottolineato che il sostegno sarà fornito con l’obiettivo di aiutare le persone a uscire a lungo termine dalla disoccupazione.
Dal gennaio 2024 le prestazioni sono aumentate significativamente per tutti coloro che ne hanno diritto. Questo rappresenta un passo importante per le 5,5 milioni di persone che attualmente sono beneficiarie del sussidio di cittadinanza in Germania. Ovviamente però questi aumenti hanno un impatto significativo sul bilancio federale, con una previsione di 4,3 miliardi di euro. Il “Bürgergeld” è stato varato poco prima dell’insediamento del governo Meloni in Italia, evidenziando le divergenze nelle politiche sociali tra i due Paesi.