Il Reddito di Cittadinanza verrà pagato in anticipo? Cosa è stato deciso in proposito: i dettagli a riguardo.
Uno dei sostegni economici più richiesti in Italia è stato il Reddito di Cittadinanza. Per molti mesi ha rappresentato un’ancora di salvezza per tanti italiani. Dopo il recente decreto del Governo Meloni, però, tutto è cambiato piuttosto velocemente. Infatti sono pochi coloro che ancora possono percepirlo. I requisiti sono diventati molto più specifici e rivolti ad una cerchia ristretta di persone. Però qualcuno può ancora beneficiarne.
Dicembre sarà l’ultimo mese di pagamento per gli utenti che hanno continuato a riceverlo. Alcune famiglie avranno la possibilità di ricevere la mensilità, proprio come è giusto che sia. L’importo erogato sarà lo stesso e non cambierà neanche in questo caso. Tuttavia il Reddito di Cittadinanza è stato suddiviso in due tipi di misure diverse. Importante è capire come funzioni adesso e cosa aspettarsi.
Nel primo caso dobbiamo dare un’occhiata al Supporto per la formazione e il lavoro. Prevede un bonus di 350 euro mensili per 12 mesi. È destinato a coloro che decidono di partecipare ad attività di formazione e orientamento del lavoro. il nome specifico è “Assegno di inclusione”, e riguarda le famiglie con minori, disabili oppure over 60. L’importo è stato ricalcolato e non è sempre uguale come si pensa.
Per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, dal 1° gennaio 2024 sarà annullato. Ciò significa che dicembre 2023 è l’ultimo mese disponibile per i percettori. Come sapranno i ben informati il pagamento di solito arriva il 27 Dicembre, tranne nei casi in cui tale data coincida con una Domenica. Casistica che non riguarda il mese corrente. Dunque l’accredito dovrebbe arrivare proprio il 27, anche se vi sarebbe anche la possibilità che questo venga anticipato. L’ipotesi, perché al momento di questo si tratta, è tra il 22 dicembre e il 23 dicembre 2023 (si parla di un anticipo per Natale). Questo prendendo in considerazione quanto accaduto in passato per sostenere le famiglie in un periodo dispendioso come quello festivo.
In seguito bisognerà affrettarsi per fare domanda e ricevere l’Assegno di Inclusione. il Governo Meloni ha previsto una pausa di 30 giorni prima di riprendere con il nuovo sostegno economico. Durante il mese di gennaio si potrà comunque fare richiesta per riceverlo. Le prime ricariche arriveranno il mese successivo, cioè quello di febbraio. Prima di quel momento ci si dovrà accontentare di aspettare.
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…