Lo stop al Reddito di cittadinanza che doveva arrivare dopo sette mesi subisce un rinvio solo per alcune categorie.
Una grande novità che riguarda proprio queste settimane. La fine del beneficio economico a supporto del reddito che doveva essere concluso, avrà invece una proroga, ma non per tutti. Questo con il decreto Anticipi che cambia la condizione, avviando una modifica che interesserà tantissime persone.
In sostanza lo stop che doveva essere la fine del Rdc per tutti diventa solo parziale, il nuovo decreto, pubblicato da un paio di giorni in Gazzetta Ufficiale e quindi entrato in vigore modifica un aspetto fondamentale che aveva destato particolare attenzione nei percettori del sussidio.
Reddito di cittadinanza: sospesa la cancellazione
Coloro che appartengono alle categorie fragili potranno quindi continuare a ricevere il sussidio anche dopo i sette mesi. Ovviamente questi dovranno rientrare in categorie non abili al lavoro e quindi essere presi in carico dai servizi sociali entro il prossimo 30 novembre. Decade il termine del 31 ottobre come limite per percepire il beneficio.
Come stabilito dal decreto Anticipi, coloro che percepiscono il beneficio e ne hanno diritto potranno percepirlo fino al 31 dicembre, indipendentemente dal numero di mensilità ricevute, quindi anche laddove abbiano completato il ciclo di sette mesi che era stato disposto come limite. Questa manovra inaspettata è sicuramente importante e riguarderà migliaia di persone. Sono un esempio
Servirà un po’ di tempo per richiedere la gestione mediante la piattaforma apposita al fine di collaborare anche con i Servizi Sociali per chi ha bisogno di aiuto, al di là dell’aspetto strettamente economico. Questa proroga rivolta ai fragili è importante perché in questo modo per coloro che hanno bisogno non ci sarà un vero e proprio stop ma si passerà dal reddito di cittadinanza all’assegno di inclusione, non vi sarà quindi uno stop vero e proprio.
Coloro, inoltre, che hanno già subito la sospensione dello stesso, riprenderanno a riceverlo e quindi potranno beneficiare anche di quanto sospeso in questi mesi. Quindi nelle prossime erogazioni saranno presenti anche gli arretrati. La proroga del Rdc, come prevista in Gazzetta Ufficiale, rende note anche categorie ed elementi per comprendere se si può accedere o meno a questa opzione, il tutto specificato nel decreto del 18 ottobre n. 145.
Questo riguarda vari provvedimenti importanti quindi non solo il reddito di cittadinanza ma anche il conguaglio delle pensioni, l’inflazione, il rinnovo dei contratti pubblici. È un pacchetto molto importante con una molteplicità di misure a sostegno del reddito.