Rinnova il tuo balcone o terrazzo risparmiando oltre alla metà: pochi conoscono questo bonus e non ne approfittano

Se è da tanto tempo che sogni di dare nuova vita al terrazzo, è arrivato il tuo momento. Ora puoi sfruttare il Bonus Verde.

Questa particolare agevolazione fiscale è stata confermata per tutto l’anno in corso, e consente di ristrutturare i balconi e gli spazi esterni senza dover per forza spendere una fortuna. Vediamo subito a quanto corrisponde la detrazione, chi può richiederla e quali sono le sue specifiche applicazioni.

Bonus verde
Come chiedere e sfruttare il bonus verde- (Cityrumors.it)

Vuoi creare delle nuove fioriere, delle ringhiere, o un sistema di irrigazione a casa tua? Scopri se i lavori che hai in mente fanno parte di quelli per i quali puoi fare richiesta, fino a quando è possibile inoltrare la domanda, e come approfittarne: preparati a far rifiorire il tuo balconcino, o la terrazza di casa con il conveniente Bonus Verde 2024.

Bonus Verde, rinnova balconi, terrazzi e spazi esterni con le agevolazioni fiscali

Il Bonus Verde è stato introdotto con la Legge di bilancio 2018 e poi prorogata attraverso la Legge di Bilancio 2022, che ha prorogato questa agevolazione fiscale fino all’anno 2024. Si tratta di un bonus che dà diritto a una detrazione in misura pari al 36% delle spese sostenute per gli interventi definiti di “sistemazione a verde” di aree appartenenti ad immobili già esistenti, ma si può sfruttare anche per creare ex novo di un’area verde, che prima non esisteva, o ristrutturarla.

Richiedere il Bonus Verde
A cosa serve e chi può richiedere il Bonus Verde- (Cityrumors.it)

Lo scopo è dare la possibilità di creare più polmoni verdi negli immobili residenziali, per tanto il Bonus Verde non si può usare per lavori ordinari, o per comprare piante e fiori che non siano fissi.  La Circolare n. 17/E del 26 giugno 2023 infatti, ha evidenziato che: “L’allestimento a verde di balconi e terrazzi è agevolabile solo se permanente”. Prerequisito è che i lavori siano commissionati ad una o più società o fornitori, e documentati.

Vediamo insieme quali sono nello specifico i lavori per i quali può essere sfruttato il Bonus Verde:

  • creazione o ristrutturazione di impianti di irrigazione
  • creazione o ristrutturazione di pozzi
  • Impermeabilizzazione e pavimentazioni di spazi esterni
  • riparazione di balconi e terrazze
  • rinnovo, manutenzione o creazione di tetti verdi
  • realizzazione o ristrutturazione giardini pensili
  • realizzazione di fioriere fisse.

Ma chi può sfruttare il Bonus Verde e quando scade? Il termine ultimo è il 31 dicembre 2024. Il Bonus Verde spetta a tutti i contribuenti proprietari o locatori di un’immobile in cui si trova l’area esterna interessata dai lavori. Anche i familiari conviventi degli stessi proprietari o detentori possono farne richiesta.

Gestione cookie