Se devi assumere una badante, questo é il momento: come ottenere l’agevolazione che ti solleva dalle spese

Hai intenzione di assumere una badante? Questo è il momento migliore per farlo: sarai sollevato dalle spese ingenti.

Assumere una badante può essere difficile per chi ha bisogno di contenersi con le spese. Tuttavia non è possibile farne a meno in alcuni casi. Infatti si tratta di un sostegno piuttosto importante per coloro che non possono muoversi da soli in casa. Per fortuna il Governo è intervenuto a favore di queste persone. Sarà possibile richiedere l’agevolazione destinata alle badanti con largo anticipo.

Come ottenere l'agevolazione per le spese sulle badanti
Come ottenere l’agevolazione per le spese sulle badanti- (Cityrumors.it)

In particolar modo ci saranno dei benefici sulle spese. Per esempio non saranno previsti dei contributi per i primi due anni da parte del datore di lavoro domestico. Quindi tutti coloro che assumeranno delle badanti potranno stare tranquilli. L’importante è che assistano degli anziani non autosufficienti e ultraottantenni. L’agevolazione scatta in automatico quando il soggetto è un anziano ed è già titolare di una indennità di accompagnamento. Come succede in tutti i casi in pratica.

Bonus per le badanti, richiedilo per il contenimento delle spese: lo aspettavi da sempre

La misura è stata lanciata in maniera ufficiale il 26 febbraio dal Consiglio dei Ministri. Lo scopo è quello di favorire la regolarizzazione di questo ambito. Fino ad ora non è mai stato guardato con attenzione. Ed infatti sono avvenute delle spiacevoli situazioni che, in alcuni casi, sono finite pure in Tribunale. Non sarà questo il caso grazie alla nuova agevolazione. Quando saranno disponibili i nuovi servizi derivanti dall’agevolazione?

Come ottenere l'agevolazione per le spese sulle badanti
Potrai richiedere subito il bonus: non perdere l’occasione – (Cityrumors.it)

Queste novità saranno pronte a partire dal 1 aprile 2024 fino al 31 dicembre 2025. Parliamo del periodo di 24 mesi in cui non si dovranno versare contributi. Il datore di lavoro deve possedere un valore specifico per la sua situazione economica equivalente (ISEE). Serve per le prestazioni agevolate di natura sociosanitaria non superiore ai 6.000 euro. Il beneficio non viene ricevuto in caso sia cessato un rapporto di lavoro domestico con una badante.

Inoltre il denaro stanziato a favore di questo programma non è poco. Per il momento non ci sono altre informazioni essenziali da tenere a mente. Consigliamo ugualmente di tenersi aggiornati su temi di questo tipo dato che sono molto importanti. Infatti ci servono per poter rispettare determinati requisiti ed evitare che le agevolazioni ci vengano rifiutate. Quella di oggi è un esempio lampante ovviamente. La buona notizia è che il bonus scatta in automatico.

Gestione cookie