Grazie ad uno strumento messo a disposizione da Poste Italiane, è sempre possibile sapere il valore di un Buoni Fruttiferi Postali dopo la sua emissione.
Sono milioni gli italiani che hanno deciso di affidarsi ai Buoni Fruttiferi Postali (Bfp), strumenti di investimento emessi da Cassa Depositi e Prestiti. I Bfp non hanno perso il loro appeal, oltre per la sicurezza dell’investimento, anche per la loro semplicità di sottoscrizione.
Questi strumenti possono essere richiesti sia presso gli uffici postali che online e basterà procedere con la sottoscrizione e versare il capitale che poi maturerà degli interessi in base alla durata e alla tipologia di buono scelto. Durante il periodo di validità, Poste mette a disposizione dei clienti anche uno strumento che permette di conoscere il valore del buono in ogni momento.
I Buoni Fruttiferi Postali che al momento Poste Italiane mette a disposizione per i propri clienti sono numerosi e prevedono tassi di interesse e scadenze differenti in base alla tipologia scelta. Una volta sottoscritto il buono, che può essere rilasciato in forma cartacea o dematerializzata, e versato il capitale matureranno degli interessi. Questi, insieme al capitale investito possono essere ritirati al termine fissato dal buono stesso o in qualsiasi momento, ma sempre tenendo conto della tipologia del Bfp per cui si è optato.
È possibile conoscere il valore del Buono in ogni momento dalla sua emissione grazie allo strumento offerto da Poste Italiane “Scopri il valore del tuo Buono”. Per utilizzarlo basterà recarsi nella sezione specifica sul sito di Poste, poi compilare i campi richiesti: “Data di sottoscrizione”, “Valore nominale”, “Valuta”, “Tipologia” e “Data rimborso”. Nel dettaglio, nel primo campo basterà inserire la data in cui è stato rilasciato il buono, nel secondo, invece, la somma investita. Nel campo “Valuta” basterà inserire, appunto, la valuta del capitale (Euro), in quello “Tipologia”, cliccando, si aprirà un menu a tendina che consentirà di selezionare uno tra tutti i buoni offerti da Poste Italiane ed, infine, nel campo “Data rimborso” inserire il giorno in cui si ha intenzione di procedere con il ritiro. Una volta compilati, basterà premere sulla voce “Calcola”.
Lo strumento ci fornirà tutti i dettagli sul buono in questione e potremmo visionare quale sarà l’importo che verrà ritirato nella data selezionata, ma anche di capire il valore di rimborso al termine della scadenza con la relativa trattenuta fiscale per entrambe le situazioni. Infine, l’utente ha anche la possibilità di scaricare il dettaglio visualizzato in formato Pdf per poi, eventualmente, poterlo stampare.
Se vengono rinvenuti in casa manufatti realizzati con l’amianto è necessario seguire una determinata procedura…
Tra le varie prepagate offerte da Poste Italiane, esiste anche Postepay Digital, carta dematerializzata semplice…
Nonostante l'imposizione del Ppe, che vuole le dimissioni di Ribera, l'altra vice, se fosse coinvolta…
Esce allo scoperto la figlia del fondatore del Movimento Sociale Italiano e ne ha per…
La Procura di Cassino spinge per l'archiviazione, ma occhio perché potrebbe avere una sorpresa inaspettata…
A proposito di TFR prelevabile, arriva una novità non di poco conto per quanto riguarda…