La quattordicesima non vi arriva a luglio? Nessun problema. Ecco che cosa dovete fare per ottenere comunque i soldi.
Con il decreto legge 2 luglio 2007, n. 81 articolo 5 comma 1 è stata istituita la cosiddetta quattordicesima. Ossia una somma extra di cui può godere ogni lavoratore e pensionato, ex lavoratore dipendente e lavoratore autonomo, che ha compiuto almeno 64 anni di età. E che è titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive.
E non solo, perché bisogna rispettare precisi limiti di reddito. Che fanno riferimento al trattamento minimo di 598,61 euro istituito dall’INPS per questo 2024. Avendo il reddito, si potrà calcolare la quattordicesima, che deve essere fino a 1,5 volte il trattamento minimo Inn e tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo. Ma cosa fare se nemmeno a luglio la si riceve? Ecco il metodo per ottenere i soldi spettanti.
Se non avrete ricevuto la quattordicesima nemmeno a luglio, allora dovete seguire questi passaggi per poter ottenere i soldi spettanti. Si tratta di un problema abbastanza comune, dunque non dovete temere nulla se non vi siete visti erogare sul conto corrente l’importo previsto dalla legge.
Tutto quello che dovete fare è presentare l’apposita domanda di ricostituzione tramite il sito web dell’INPS. C’è un servizio che è stato messo a disposizione dei contribuenti e dà modo di inviare la domanda reddituale per la quattordicesima. Bisogna procedere online e, se spetta, la quattordicesima verrà pagata nei mesi immediatamente successivi a quello della domanda.
Parlando di pensione, se la decorrenza è diversa dal 1° gennaio, e dunque col compimento del 64esimo anno di età, ecco che il beneficio spetta in proporzione ai mesi di vigenza della pensione. O di possesso del requisito anagrafico. E non solo, perché i pensionati avranno modo di verificare il pagamento della quattordicesima sul cedolino della pensione. Nella sezione i cui è indicata l’apposita voce nel mese in cui viene effettuata l’erogazione.
Anche per la consultazione di questo documento, l’INPS mette a disposizione una sezione online sul proprio sito web ufficiale. Semplicemente accedendo all’area personale con le proprie credenziali di accesso personali. Nulla di più semplice, vi basterà seguire questi semplici passaggi ed in ogni caso riceverete tutti i soldi che vi spettano. Come previsto dalla Legge che è stata resa ufficiale nel 2007 ed è ancora oggi attiva.
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…