Ascensore, bisogna come comportarsi in caso di problemi, per ottenere il risarcimento da parte del responsabile.
Cosa capita in caso di problemi con l’ascensore? Chi è il responsabile di eventuali problemi che si incontrano? Non parliamo di disastri gravi, come il crollo della cabina o il mancato arrivo al piano richiest con cadute. In casi simili la possibilità di danni molto seri è elevata e la responsabilità assume toni penali.
Si parla invece di situazioni meno gravi, ma che comunque possono procurare ferite e problemi di salute. Ci riferiamo al disallineamento. Alla situazione, cioè, che si verifica quando l’ascensore all’arrivo al piano non si allinea perfettamente al pavimento, creando uno scalino sul quale si può inciampare, con infortuni anche seri. Possono esserci i presupposti per richiedere un risarcimento, ma chi è il responsabile?
Ascensore, individuare il responsabile di infortuni
Il disallineamento dell’ascensore può causare diversi tipi di danni, come ad esempio danni alle persone con cadute, schiacciamenti, traumi. Oppure danneggiamenti alle cose, come problemi all’ascensore stesso, alle porte, ai piani di arrivo. Inoltre può esserci l’interruzione del servizio con disagi per gli utilizzatori .
La responsabilità per i danni causati dal disallineamento dell’ascensore ricade sul condominio, in quanto custode della cosa comune ai sensi dell’articolo 2051 del Codice Civile. La responsabilità per i danni causati da parti comuni del condominio ricade su quest’ultimo. Ed è di natura oggettiva, prescinde cioè da dolo (malafede) o colpa.
Il danneggiato deve dimostrare il rapporto tra causa ed effetto, oltre al fatto e al pericolo, senza dover provare la pericolosità dell’ascensore. La presunzione di responsabilità è del condominio. Questo è responsabile in via presuntiva, salvo che non provi il caso fortuito o la forza maggiore. In altre parole se il condominio dimostra che il danneggiato ha tenuto un comportamento particolarmente negligente e imprudente.
Una situazione simile si verifica se lo scalino che si crea è particolarmente visibile, al punto da non essere praticabile con facilità. Se non esistono segnalazioni del problema e il disallineamento non risulta visibile facilmente, la responsabilità del condominio è quasi certa, non avendo fatto di tutto per evitare danni. Quindi in caso di incidenti i condomini pagano in base ai millesimi del loro appartamento.
In più, qualora l’amministratore risultasse a conoscenza del problema di disallineamento e non avesse fatto di tutto per evitare problemi, potrebbe essere considerato responsabile penalmente per il reato di lesioni colpose. Infatti se al corrente del guasto, l’amministratore del condominio deve disattivare l’ascensore proprio per scongiurare incidenti.