Si può intestare l’auto usata al disabile con legge 104 e non pagare il bollo? La verità

Con la Legge 104 i soggetti disabili e familiari di cui sono a carico possono ricevere alcune agevolazioni fondamentali per le vetture.

Queste valgono sia per l’acquisto dell’auto ma anche per la gestione, con una molteplicità di condizioni di cui è utile beneficiare per uno sconto fiscale notevole. Non sempre sono applicabili e non in tutte le casistiche si può ottenere questo sconto in modo esteso agli altri.

legge 104 non pagare il bollo
Esenzioni legate alla Legge 104 (cityrumors.it)

Ci sono vincoli precisi a cui attenersi per legge, per determinare quando e se spetta il beneficio e in che misura. Molti però si chiedono non solo come capire se ne hanno diritto ma se questi si possono attivare anche laddove si proceda all’acquisto di una vettura usata.

Auto con Legge 104: quali sono i benefici con la vettura usata

Le agevolazioni predisposte per soggetti con disabilità, quindi tutto ciò che è relativo all’esenzione per la vettura come Irpef, Iva, bollo auto e imposta di trascrizione, valgono anche per i familiari che ne sostengono la spesa economica, ovviamente laddove il soggetto sia in generale a carico dal punto di vista fiscale. In quel caso è possibile beneficiare di quanto sopra non solo per l’auto nuova ma anche per l’usato. Ovviamente risulta fondamentale avere un documento apposito che vada a comprovare l’intestazione della vettura e quindi anche la motivazione dal punto di vista economico. La persona deve risiedere fiscalmente a carico, altrimenti il beneficio non si può in alcun modo applicare.

auto usata disabile 104
Auto usata benefici 104, come funziona (Cityrumors.it)

Affinché questo avvenga il disabile non deve avere un reddito superiore a 2840.51 euro. Per considerare questo limite non bisogna considerare quanto rientra nei redditi esenti quindi la pensione sociale, le indennità come l’accompagnamento o le pensioni per ciechi civili, invalidi o sordi. Questi redditi non vengono tassati e come tali non sono da considerare ai fini del calcolo. Laddove invece ci sia il superamento di questa soglia economica, resta valida l’esenzione anche sull’auto usata ma solo se questa, come tutti i documenti di acquisto, sono poi a nome della persona a cui si rivolge il beneficio.

Per fare la richiesta specifica vanno inviati i documenti all’Aci di appartenenza territoriale. Inserendo il verbale di accertamento rilasciato dall’ASL di competenza, certificato di accompagnamento se presente, fotocopia della dichiarazione dei redditi o autocertificazione dove si specifica che il disabile è a carico di quel soggetto. Con questi benefici è possibile andare ad acquistare una vettura usata usufruendo della Legge 104. E quindi di tutte le agevolazioni che sono predisposte per legge ovvero: Iva al 44, bollo auto e passaggio di proprietà esenti.

Gestione cookie