Social card più ricca, sale a 500 euro, controlla subito come ottenerla

Quest’anno la Social Card sarà molto più ricca: ben 500 euro. Vediamo insieme cosa fare per ottenere il beneficio.

Torna la Social Card e questa volta è molto più ricca del solito: 500 euro a nucleo familiare. Per ottenerla, però, è necessario soddisfare requisiti ben precisi. Anche per il 2024 il Governo di Giorgia Meloni ha dato il via libera alla Social Card o Carta dedicata a Te. Si tratta di un aiuto che viene erogato una volta all’anno per acquistare beni essenziali.

torna la social card: 500 euro
Questa volta la Social Card arriva a 500 euro/Cityrumors.it

Con la Social Card, infatti, è possibile acquistare solo 3 categorie di prodotti:

  • generi alimentari (non tutti ma solo quelli indicati sul sito del Ministero dell’Agricoltura);
  • carburanti;
  • biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici.

Non si possono assolutamente acquistare bevande alcoliche o sigarette, ma non si possono nemmeno acquistare farmaci o pagare le bollette delle utenze domestiche. Per queste ultime due categorie merceologiche, infatti, esiste già la carta acquisti che viene erogata ogni due mesi agli aventi diritto.

La vera novità di quest’anno sarà l’importo della Social card. Il primo anno, questo sussidio era di 382,50 euro a famiglia, l’anno scorso – con l’aggiunta della possibilità di acquistare anche carburanti – era di 460 euro. Quest’anno gli aventi diritto riceveranno la bellezza di 500 euro. Tuttavia, per ricevere la Social Card è necessario soddisfare determinati requisiti.

Social Card: ecco come avere subito 500 euro

Torna la Social Card, ma questa volta molto più ricca del solito: 500 euro. Il sussidio non si rivolge a tutti ma solo a nuclei familiare che soddisfano requisiti specifici. Vediamo tutto nei dettagli.

social card, requisiti per ottenerla
Ecco come ottenere la Social Card/Cityrumors.it

Che cosa devi fare per ottenere la Social Card? Avere un Isee in corso di validità che “fotografi” in modo esatto la tua attuale situazione economica. Infatti, per ricevere il sussidio l’Isee del nucleo familiare non deve superare i 15.000 euro. A quel punto sarà l’Inps stessa che comunicherà ai vari Comuni le liste degli aventi diritto. Non è necessario, dunque, fare richiesta per ricevere la Social Card: se ne avrai diritto verrai direttamente contattato dal tuo Comune.

Ricordiamo che questo aiuto si rivolge solo a nuclei familiari composti da minimo 3 persone di cui almeno un minore. La precedenza viene data sempre alle famiglie con Isee più basso. Purtroppo, anche se soddisfi tutti i requisiti, potresti non ricevere il sussidio se vivi in un Comune troppo piccolo.

Infatti ogni Comune dispone di un numero limitato di Social card in base al numero di abitanti. Pertanto chi vive in Comuni piccoli rischia di essere penalizzato. Sono esclusi dalla platea dei beneficiari di questo aiuto le seguenti categorie:

  • single;
  • coppie senza figli;
  • famiglie composte da meno di 3 persone;
  • nuclei familiari in cui anche solo un componente riceva la Naspi, l’Assegno d’Inclusione o qualunque altro sussidio che sia a carico dello Stato.
Gestione cookie