Statali, sbloccati i concorsi: ecco i super-funzionari con stipendi record

Nella amministrazioni statali sono arrivo i super-funzionari con stipendi record. E’ stato dato il via libera ai concorsi per questa nuova figura.

Una nuova figura statale è pronta ad arrivare nelle nostre amministrazioni pubbliche: si tratta del super-funzionario. Secondo quanto riferito da Il Messaggero, si tratta di classici dipendenti, ma con elevate professionalità. Insomma, una via di mezzo tra funzionari e dirigenti.

Super funzionario ultime
Nell’amministrazione pubblica è in arrivo il super funzionario – cityrumors.it – foto Pixbay

Il primo contingente di questa nuova figura è previsto nei prossimi mesi per i ministeri. Una parte entrerà per concorso, un’altra sarà selezionata attraverso delle procedure comparative tra gli attuali funzionari. Si tratta di una novità molto importante per le amministrazioni pubbliche e per il nostro Paese.

Gli stipendi della nuova figura

Super funzionario ultime
Stipendi da record per i super funzionari – cityrumors.it – foto Pixbay

Sono previsti stipendi record per questa nuova figura nelle amministrazione pubblica. La retribuzione lorda sarà di quasi 100mila euro. Un costo più alto rispetto a quelli dei dirigenti di seconda fascia. Come detto in precedenza, è una novità assoluta e l’obiettivo potrebbe essere quello di snellire anche alcuni compiti.

I primi arrivi, come detto in precedenza, sono attesi nei ministeri, ma non tutti ancora hanno deciso di attivare questa figura. La Difesa, per esempio, sta aspettando di definire il numero di posti della quarta area e poi si deciderà di far entrare i super-funzionari oppure no. Si tratta di una assoluta novità e non ci resta che aspettare i prossimi giorni per avere un quadro più chiaro.

Come vengono scelte queste nuove figure

Super funzionario ultime
Ecco come vengono scelte le nuove figure – cityrumors.it – foto Pixbay

Ma come vengono scelte queste nuove figure? In futuro saranno indetti dei concorsi per consentire ai super-funzionari di essere assunti nell’amministrazione pubblica. Nella prima tornata, però, si è deciso di utilizzare anche le procedure comparative tra gli attuali funzionari per consentire ad alcuni dipendenti di ottenere la promozione e lo stipendio record previsto per una figura completamente nuova.

Gestione cookie