Stipendi, buone notizie per i lavoratori: nuovi aumenti

Le buone notizie per i lavoratori sugli stipendi non sono finite alla manovra. Previsti dei nuovi aumenti per il mese di ottobre. I dettagli

Il mese di ottobre si preannuncia molto più ricco per alcune categorie professionali. Infatti, come riportato da Leggo, sono circa 1,5 milioni i lavoratori che avranno un aumento in busta paga. Si tratta di una crescita dello stipendio che può arrivare fino a 350 euro per l’effetto dell’adeguamento economico e per l’entrata in vigore dei nuovi contratti collettivi nazionali.

Buone notizie per i lavoratori
Stipendi in crescita, buone notizie per i lavoratori (Pixbay) – cityrumors.it

Una buona notizia in un periodo non sicuramente facile dal punto di vista economico. Ecco quali sono le categorie coinvolte in questa crescita di stipendio e soprattutto fino a quanto può arrivare l’incremento.

Aumenti di stipendio, le categorie coinvolte

Partiamo dal personale non contrattualizzato, ovvero gli stipendi statali. Per dirigenti della Polizia, i colonnelli e generali delle Forze armate, il personale dirigente della carriera prefettizia e il personale della carriera diplomatica è previsto un incremento che può arrivare fino a 350 euro lordi al mese oltre ai conguagli arretrati da inizio anno. Una buona notizia per una busta paga che in questo ottobre crescerà in modo importante.

Previsto un incremento dello stipendio anche per chi lavora negli studi professionali. In questo caso a ottobre si potrebbe avere una prima tranche di un percorso che si concluderà a dicembre 2026. Nella prossima busta paga la crescita dello stipendio sarà di 45 euro (stessa cifra a ottobre del prossimo anno ndr). Ricordiamo anche che, secondo l’intesa del nuovo contratto, è prevista l’una tantum da 400 euro (200 erogati lo scorso maggio e altri 200 a maggio 2025).

Aumenti stipendi: tutti i dettagli
Come aumentano gli stipendi dei lavoratori (Pixbay) – cityrumors.it

Crescono anche le retribuzioni delle cooperative sociali per il rinnovo del contratto. Anche qui si ha un aumento minimo e diviso per mesi. Al livello C1 si avrà una busta paga con 30 euro in più. L’incremento è comunque previsto per tutti i livelli presenti negli accordi e si va dai 26,31 dell’A1 ai 48,42 dell’F2.

Un aumento importante, anche se piccolo, per tutte queste categorie, con la speranza che in futuro si possa continuare con questa crescita stipendiale.

Gestione cookie