Nuove opportunità in arrivo per coloro che vogliono partecipare ad un concorso pubblico con una maxi assunzione da 4 mila posti.
Il concorso è stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con due bandi per un totale da 4500 posti e possibilità differenti e in varie regioni. Di che si tratta, a chi è aperto e cosa sapere? Tutti i dettagli.
I due bandi richiedono requisiti e modalità differenti quindi è opportuno veicolare la candidatura verso quello più interessante per le proprie competenze. Ecco tutto ciò che è utile sapere.
Concorso pubblico per 4 mila assunzioni
I due concorsi scadono il 26 agosto quindi entro quel termine bisogna inviare tutti i documenti e presentare la candidatura mediante il portale InPa che permette di svolgere tutte le pratiche amministrative del caso. A settembre saranno fissate le prove scritte e poi successivamente quelle orali.
I profili ricercati dall’Agenzia sono di funzionari per gestire la consulenza ai contribuenti, quindi controlli, verifiche, front desk. Le sedi di assegnazione sono differenti, 900 in Lombardia, 800 nel Lazio, 680 in Veneto, 350 tra Emilia Romagna e Piemonte, 330 in Toscana. I bandi richiedono lauree differenti a seconda del profilo selezionato quindi ad esempio Scienze Politiche, Economiche, dell’Amministrazione.
Sono anche previste figure per la pubblicità immobiliare, in questo caso è utile anche la laurea triennale in Giurisprudenza. Per partecipare al concorso è fondamentale accedere al bando e quindi apprendere tutti quelli che sono i vincoli richiesti.
In generale si parla comunque di 4500 funzionari che devono essere integrati anche se a vario titolo. Alla procedura possono partecipare anche coloro che hanno ottenuto il requisito all’estero che comunque sia stato convertito come disposto dalla legge in materia. Il sito per la domanda è già attivo quindi è importante procedere per evitare dimenticanze o errori che possano portare poi alla sospensione della partecipazione.
Oltre ai dati personali è fondamentale inserire tutte le indicazioni richieste sul percorso di studio e su esperienze pregresse, anche in ruoli analoghi. La procedura sarà strutturata piuttosto rapidamente e a settembre saranno contattati tutti i partecipanti per definire le modalità di partecipazione al concorso e quindi anche quelle concorsuali che si terranno in diverse sedi in Italia, plausibilmente e compatibilmente con le sedi indicate successivamente per la posizione finale.
Durante la scelta iniziale bisogna quindi individuare quelle che saranno successivamente le sedi prescelte per il lavoro, con la possibilità di opzionare luoghi differenti. Il calcolo sarà fatto al termine del concorso per la distribuzione dei cittadini a vario titolo in base alle posizioni e anche le richieste avanzate in sede concorsuale.
Questo concorso rappresenta un’ottima opportunità per coloro che desiderano un posto di lavoro a tempo indeterminato in una delle più grandi realtà italiane.