Nel 2024 sono state introdotte una serie di nuove mini-tasse sui cittadini. Queste imposte sono state svelate dai CAF: ecco quanto bisogna pagare.
Per riuscire a trovare tutte le coperture fiscali necessarie il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha deciso di ricorrere a quegli strumenti fiscali che incidono in maniera negativa sulle tasche dei cittadini italiani che si ritroveranno a pagare di più.
Il Sole 24 Ore ha riportato che la Legge di Bilancio 2024 nasconde delle piccole misure tributarie introdotte dal governo e che andranno a pesare sulle tasche della platea di cittadini e cittadine. Si tratta di tante mini-tasse svelate di recente dai CAF e che porteranno la popolazione a dover spendere di più nei prossimi mesi. Le imposte appartengono a diversi settori.
Nuove mini tasse per i cittadini: ecco quali sono state introdotte
Con la Legge di Bilancio 2024 è stata cancellata la cosiddetta tampon tax con l’Iva al 5% per gli assorbenti e i prodotti per l’infanzia. La manovra ha previsto che i prodotti per l’infanzia e gli assorbenti avranno l’Iva al 10%, in questo modo è raddoppiata nel giro di un anno.
La legge Airbnb farà in modo che la cedolare secca sugli affitti brevi o turistici passerà dal 21 al 26%. Si tratta di una novità che andrà a toccare solo coloro che svolgono questa attività a livelli imprenditoriali, ovvero parliamo di persone che sono proprietarie di almeno cinque appartamenti che affittano abitualmente.
Sul valore degli immobili all’estero l’aliquota salirà dallo 0,76 all’1,06%, si parla di un balzo di addirittura il 40%. È prevista la tassazione sugli extraprofitti per coloro che decideranno di vendere le case ristrutturate con le agevolazioni del superbonus 110% entro 5 anni dai lavori.
Le aziende saranno obbligate a stipulare entro il 2024 delle polizze assicurative contro i danni catastrofali, ma saranno previsti degli incentivi pubblici. È importante adeguarsi alla nuova normativa altrimenti il rischio è di incorrere in multe che potrebbero toccare il milione.
Nei mesi del nuovo anno i pacchetti di sigarette costeranno tra i 10 e i 12 centesimi di più in seguito ai ritocchi ai valori della componente specifica e dell’onere fiscale minimo. Un incremento ci sarà anche per i pacchetti di tabacco riscaldato, così come salirà il costo sul tabacco trinciato di 30 centesimi in più per busta.
È necessario sottolineare che la legge di bilancio 2024 autorizza i capoluoghi di regione, città d’arte e turistiche ad alzare fino a 2 euro a notte l’imposta di soggiorno per coloro che decideranno di alloggiare nell’anno giubilare all’interno di strutture ricettive.