Tanti investitori sono convinti che succederà tra 100 giorni: rivoluzione nel mercato dei Bitcoin

Per chi investe in Bitcoin e altre criptovalute è meglio prepararsi all’evento che avverrà fra 100 giorni in questo mercato.

Non tutti conoscono il termine “halving” in riferimento ai token, ma per i trader e i miner di criptovalute ha un’importanza fondamentale. Tradotto in modo letterale significa “dimezzamento”, poiché chi effettua mining di Bitcoin ad ogni halving ottiene la metà della valuta estratta fino a quel momento. Si tratta di un sistema per evitare che i token estraibili si riducano troppo in fretta.

Tra 100 giorni una novità per i miner di Bitcoin
Per chi fa mining di Bitcoin tra 100 giorni ci sarà un evento che rivoluzionerà tutto. – (cityrumors.it)

Come stabilito da protocollo questo evento si verifica solo una volta ogni 4 anni. Il primo risale al 2012 e aveva portato i Bitcoin estratti da 50 a 25 per blocco. Un secondo halving era stato fatto nel 2016 e l’ultimo è avvenuto nel maggio del 2020 e aveva abbassato i token a 6,25 per ogni blocco estratto dai miner. Il prossimo li ridurrà ulteriormente, arrivando a soli 3,125 Bitcoin/blocco.

La data esatta stimata al momento è quella del 20 aprile 2024, ma rispetto ai tre precedenti avrà un peso di gran lunga maggiore. Dalla nascita dei Bitcoin il settore delle criptovalute ora è molto più conosciuto e sfruttato da investitori sia esperti che alle prime armi. Ma soprattutto l’halving farà crescere il valore di Bitcoin dato che ne calerà la disponibilità.

Come prepararsi all’halving di Bitcoin che ci sarà fra 100 giorni

La strategia migliore in vista di questo evento ormai molto vicino è quello di investire al più presto. Non solo in Bitcoin, ma anche in alcune altcoin che in seguito all’halving potranno vedere a propria volta un rialzo significativo del valore. Non è facile predire gli effetti che questo evento avrà su ogni token, ma è più semplice per quelli principali.

Prima dell'halving del Bitcoin meglio investire
Prima che arrivi la data dell’halving ci sono delle altcoin in cui conviene investire. – (cityrumors.it)

Dopo Bitcoin quindi tra le criptovalute su cui puntare ci sono per esempio Binance Coin (BNB) e Cardano (ADA). BNB è in auge nel mercato crypto ed è tra i cinque utility coin più utilizzati al mondo anche perché il suo exchange è il maggiore al mondo per volumi di scambio. Cardano invece è nata da Ethereum e si presenta come un progetto attento alla sostenibilità.

L’halving di quest’anno è molto probabile che porti anche a una crescita del numero di investitori nel campo delle criptovalute, attirati dall’opportunità che rappresenta. A questo fenomeno contribuisce anche il fatto che da poco gli ETF spot di Bitcoin sono stati approvati dalla SEC (Security and Exchange Commission).

Gestione cookie