Aperte innumerevoli opportunità lavorative sul portale InPa: come inoltrare la propria candidatura, i requisiti necessari per fare domanda.
Il portale di reclutamento della Pubblica Amministrazione consente a tutti i cittadini di poter verificare quelli che sono le offerte di lavoro all’interno del settore pubblico. Inoltre è possibile verificare quelli che sono i concorsi disponibili e presentare la propria domanda di candidatura. Si tratta, inoltre, del canale principale di accesso al lavoro della PA.
Di seguito saranno fornite tutte le informazioni necessarie circa il funzionamento del portale, la guida per registrarsi, i servizi disponibili per il cittadino, ma anche per i professionisti e tutte le amministrazioni pubbliche. Saranno riportate anche tutte le ultime novità a partire dal mese di ottobre.
Portale InPa, la guida per iscriversi e per candidarsi alle opportunità lavorative
Come si menzionava precedentemente, il portale di reclutamento della PA serve per reperire domanda e offerta del lavoro pubblico. Sempre in linea anche con i concorsi, su di esso vengono pubblicate le selezioni di professionisti ed esperti; i concorsi pubblici di tipo ordinario; le selezioni indette da Formez PA; gli avvisi di mobilità.
I cittadini potranno svolgere sul portale tutte le attività sotto elencate:
- caricare il proprio CV;
- ricercare opportunità di impiego nella pubblica amministrazione;
- presentare domanda di ammissione a concorsi pubblici;
- candidarsi a selezioni per incarichi di collaborazione;
- monitorare l’andamento delle candidature e ricevere comunicazioni in merito alle selezioni a cui si sta partecipando.
Inoltre per poter potersi registrare occorrerà andare sul seguente sito www.inpa.gov.it e iniziare la procedura di registrazione attraverso lo SPID, la carta d’identità elettronica, la carta nazionale servizi. L’utente sarà tenuto a compilare tutti i dati di accesso, confermando la propria identità. Successivamente sarà richiesto di attivare la procedura a due fattori che vede l’approvazione mediante l’SMS o la mail.
Effettuato questo primo passaggio, sarà possibile entrare nella propria area personale e ogni cittadino potrà inserire il suo percorso formativo mediante i titoli di studio, le specializzazioni, le esperienze professionali sia nel settore privato che in quello pubblico, ultimare il form di compilazione. Si ricorda che ogni ogni settore può essere modificato in caso di errore, ma andrà necessariamente salvato prima di procedere.
Sul portale sarà possibile rintracciare tutti i concorsi disponibili effettuando anche una ricerca per regione. Per verificare quali sono i bandi effettivamente in vigore bisognerà andare nell’apposita sezione Bandi e Avvisi dove si troveranno le seguenti voci: concorsi ordinari; concorsi DFP – Formez PA; avvisi di mobilità; selezione professionisti ed esperti e procedure PNRR; tirocini formativi e dottorati.