TFR%3A+se+non+sei+sincero+rischi+il+licenziamento%3F+Finalmente+il+chiarimento
cityrumorsit
/economia/tfr-se-non-sei-sincero-rischi-il-licenziamento-finalmente-il-chiarimento.html/amp/
Economia

TFR: se non sei sincero rischi il licenziamento? Finalmente il chiarimento

Una delle paure più diffuse è quella del licenziamento nel caso in cui si usi il TFR per scopi diversi a quelli dichiarati. Ecco la verità

Il TFR, Trattamento di Fine Rapporto, è una componente della retribuzione dei lavoratori dipendenti e viene riconosciuto al lavoratore quando si conclude il rapporto di lavoro, per un qualsiasi motivo. La somma totale viene messa da parte dal datore di lavoro mese per mese e consiste in una trattenuta dallo stipendio mensile del dipendente, comunque indicata in busta paga. L’importo annuale dell’accantonamento è di circa uno stipendio all’anno.

La verità sull’uso del TFR: cosa succede se non sei sincero (cityrumors.it)

Quando si conclude il rapporto di lavoro, per pensionamento, per licenziamento o per dimissioni, il dipendente ha il diritto e il dovere di ricevere il proprio TFR, sia che avesse un contratto a tempo determinato sia che fosse indeterminato. Discorso a parte, poi, è quello dell’anticipo del TFR, che consiste in una vera e propria anticipazione del denaro accantonato mensilmente dal datore di lavoro e quindi detratta dal TFR che spetta al dipendente al momento della cessazione del rapporto di lavoro. In questo senso, molti dipendenti temono che dichiarando un motivo falso per ottenere l’anticipo del TFR rischino il licenziamento: ecco cosa dice la legge in merito.

L’anticipo del TFR: motivazioni e scuse

Come specifica l’articolo 2120 del Codice Civile, per ottenere un anticipo del TFR dal proprio datore di lavoro è necessario dichiarare un motivo di questa necessità, che quindi dev’essere documentabile in sede di istanza da presentare in azienda. Innanzitutto, possono richiedere l’anticipo del TFR i dipendenti che lavorano per lo stesso datore di lavoro da almeno 8 anni; l’istanza può essere presentata una volta sola nel corso del rapporto lavorativo e la somma massima di anticipo che si può richiedere è il 70% di quanto si ha maturato come TFR fino a quel momento.

La verità sull’uso del TFR: cosa succede se non sei sincero (cityrumors.it)

Si può chiedere l’anticipo del TFR per il sostenimento delle spese durante il periodo di fruizione del congedo parentale, per sostenere spese sanitarie per interventi straordinari o terapie importanti riconosciute dall’ASL competente e per l’acquisto della prima casa del dipendente stesso o dei suoi figli.

Nel caso in cui, però, si dichiari una di queste tre motivazioni, si ottenga l’anticipo del TFR e poi si usi quella somma di denaro per altre spese, secondo alcuni precedenti della giurisprudenza come quello del 4 aprile 1986 a Napoli il datore di lavoro potrebbe richiedere il risarcimento danni o la restituzione della somma. Il risarcimento, inoltre, può essere richiesto anche da altri dipendenti che, a causa dell’anticipo del TFR riconosciuto al collega, si sono visti rifiutare la propria istanza: il datore di lavoro, infatti, non è tenuto a dire a tutti di sì, in questo senso.

Giulia Belotti

Recent Posts

Dalla Roma al Milan, Mou non ha dubbi: le sue parole sono chiare [VIDEO]

Sono in molti che hanno paragonato l'esonero di De Rossi a quello di Mourinho. Ecco…

28 minuti ago

Ucraina, via libera dall’Europa all’uso delle armi in Russia: l’Italia contro la risoluzione

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione non vincolante per la quale l’Ucraina potrebbe colpire…

1 ora ago

Ictus, la malattia del nuovo secolo: è allarme negli esperti

L'ultimo studio allarmante sulla diffusione di questa patologia evidenzia come le condizioni neurologiche sono la…

2 ore ago

Allarme sui social, spopola un nuovo fenomeno: di cosa si tratta [VIDEO]

I social continuano a rappresentare una vera e propria minaccia per i social. Nelle ultime…

3 ore ago

Basta Spritz, ora anche nei bar italiani esplode la Sake mania

La tipica bevanda alcolica giapponese ricavata dal riso sta giorno dopo giorno soppiantando in molti…

3 ore ago

Medjugorje, giornata storica: arriva la tanto attesa risposta del Vaticano

E' arrivata la risposta della Santa Sede sulle apparizioni della Madonna a Medjugorje: la nota…

4 ore ago