Ticket sanitario per reddito “E02”: il limite da considerare nel 2024 per ottenere esami e visite gratis

Il ticket sanitario E02 prevede limiti specifici per esami e visite gratis e bisogna quindi fare attenzione alle nuove soglie.

Un supporto alla spesa sanitaria a sostegno del reddito e delle famiglie, in ottemperanza al Sistema Sanitario Nazionale che mira a coprire i costi per le fasce indigenti o per coloro che hanno specifiche esigenze, come gli anziani.

Ticket sanitario reddito "E02"
Ticket sanitario reddito “E02”, quando spetta (Cityrumors.it)

Il ticket sanitario è uno strumento utile per visite, prevenzione, visite specialistiche, esami, diagnostica generale. E consente, a seconda della tipologia, di ottenere uno sconto parziale o un’esenzione totale dal pagamento dei costi tradizionali.

Ticket sanitario E02, come ottenerlo nel 2024

Tutti i cittadini residenti, se rispondono ai requisiti dei vari codici, possono farne liberamente richiesta semplicemente all’Asl di competenza oppure direttamente online per quelle Regioni che hanno il servizio abilitato. Basta avere un ISEE aggiornato e i documenti di coloro che ne hanno diritto. Quindi non serve allegare alla domanda la prova economica, i controlli vengono fatti successivamente. Nel modulo si può scegliere quali delle esenzioni per reddito si desidera acquisire. I cittadini che rispondono a più requisiti possono anche avere più di un’esenzione e quindi cumulare diverse tipologie di codice. Vi sono poi quelli legati alle patologie che sono differenti e slegati dalla questione reddituale.

ticket esami e visite gratis
Ticket per esami e visite gratis (Cityrumors.it)

I codici di esenzione sono vari, tra questi figura quello E02 che è rivolto a disoccupati e familiari a carico, in un nucleo familiare con un reddito entro gli 8263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro per coniuge a carico e 516,46 euro per ogni figlio. In questo caso tutto il nucleo familiare può aderire a questo beneficio. Come è possibile notare le cifre non sono state modificate rispetto all’anno precedente e quindi coloro che ne hanno beneficiato l’anno prima possono rifare domanda. Questa è da presentare ogni anno poiché essendo legata a una condizione economica, quindi variabile, potrebbe decadere.

Oltre i ticket nazionali quindi riconosciuti allo stesso modo in ogni regione, ci sono anche quelli locali che quindi possono differenziare nel codice. In questo caso bisogna fare riferimento o al medico curante di base oppure all’Asl di competenza per avere delucidazioni e per ottenere il modulo da presentare. Successivamente alla presentazione vengono fatti i controlli per attestare la veridicità di quanto dichiarato. Chi usufruisce di un ticket sanitario non dovuto sarà costretto successivamente non solo all’ammenda ma anche al pagamento delle somme utilizzate che vengono di fatto versate dallo Stato per fronteggiare la necessità economica.

Gestione cookie