Top 2023: la classifica dei manager più pagati in Italia

È uscita la classifica di chi ha guadagnato di più in Italia nel 2022 alla guida delle grandi aziende quotate in borsa. In testa però troviamo uno straniero

La graduatoria è stata stilata dal Sole 24 Ore che ha elaborato il cosiddetto  “pay watch” a partire dai documenti pubblicati dalle stesse società. Dal calcolo sono esclusi i benefici non monetari, i fringe benefit come polizze di assicurazione sanitaria e previdenziali, utilizzo di automobili, case o aerei pagati dall’azienda e tutte le cifre sono al lordo di tasse e contributi.

Il più pagato tra i manager in Italia è uno straniero – Cityrumors.it –

 

Per l’anno passato i dieci manager più ricchi in Italia si sono spartiti ben 231,2 miliardi di euro. Una cifra difficile anche soltanto da immaginare e che rappresenta soltanto la top 10 della classifica dei manager più pagati in un anno, quello della ripresa post Covid, a Piazza Affari, ovvero coloro che guadagnano di più a capo delle più grandi aziende quotate in Borsa.

I Paperoni italiani

Siamo alla fine dell’anno solare e come accade sempre in questo periodo è tempo di bilanci, di classifiche e graduatorie varie. Il Sole 24 ore ne ha stilato una del tutto particolare che mette in fila, in una Top Ten dei Paperoni d’Italia, i manager delle aziende quotate in borsa che hanno guadagnato di più nell’anno 2022. La classifica presentata si riferisce alle retribuzioni erogate dalle aziende italiane quotate a manager e imprenditori, includendo salari fissi, bonus di vario genere e liquidazioni, più plusvalenze da stock option. I 10 manager presenti nella graduatoria hanno superato i 10 milioni di euro di compenso, registrando una media dei cachet cresciuta del +17% rispetto al 2021. La stranezza è che si dovrebbe trattare di una classifica italiana invece, riguardando le aziende quotate in borsa, il manager più pagato è Mike Manley. I suoi guadagni, al lordo delle tasse, sono di 51,18 milioni di euro. Si tratta però di un indennizzo per la mancata conferma alla guida del gruppo Stellantis nella fusione tra Fca e Psa. Manley è stato infatti amministratore delegato di Fca fino al 31 ottobre 2021. Medaglia d’argento per il presidente e ad di Interpump, Fulvio Mpontipò, che si posiziona secondo con 49,12 milioni. Interpump è il maggior produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione.

I paperoni d’Italia tra i manager – Cityrumors.it –

 

Una sola donna nella top ten

Sul gradino più basso del podio si posizione l’inossidabile Marco Tronchetti Provera. L’amministratore delegato di Pirelli, con 19,97 milioni dalla Pirelli, a cui si aggiungono oltre a 20.000 euro dal cda di Rcs, si piazza subito davanti all’unica donna presente in questa speciale classifica. In quarta e quinta posizione appaiati infatti troviamo Miuccia Prada e il marito Patrizio Bertelli che come top manager italiani, entrambi, nel 2022 hanno guadagnato 18,14 milioni di euro. La classifica è completata con al sesto posto Carlo Cimbri, presidente di Unipol e membro del CdA di RCS, con 16,46 milioni, poi a seguire Giovanni Tamburi (presidente e ad di Tip, vice presidente di Ovs e di Interpump, membro del CdA di Amplifon) con 15,04 milioni, Carlos Tavares (ad di Stellantis) con 14.92 milioni, Scott Wine (ad di Cnh Industrial) con 14.30 milioni e Marco Gobbetti (ad e dg di Ferragamo) con 13.91 milioni.

Gestione cookie