Giovanni Toti in un’intervista a ‘La Repubblica’ (edizione Genova) si sofferma su diversi argomenti tra cui anche la collaborazione tra Leonardo e Fincantieri.
Diversi i temi affrontati da Giovanni Toti in un’intervista all’edizione di Genova de La Repubblica. Tra questi c’è anche l’accordo tra Leonardo e Fincantieri. Una collaborazione che per il governatore della Liguria “sarà preziosa per l’Italia. Molti evocano ancora il piccolo è bello, ma in questo momento lo scontro è tra i colossi. Questo dimostra che il mondo sta cambiando e che il nostro Paese soffre ancora di nanismo“.
“Quanto a Fincantieri e Leonardo – aggiunge il presidente Toti – è la direzione giusta per confrontarsi con le altre big del settore. Anche la Liguria la vede con favore. Ma vorrei che si riflettesse in modo diverso anche sull’operazione tra Ansaldo Energia e Wartisila a Trieste. Perché, secondo me, le sinergie d’impresa sono importanti. Ma naturalmente bisogna parlarne“.
“La Liguria si sta terziarizzando”
Toti ha anche sottolineato come per lui “in parte la Liguria si sta terziarizzando. Ma è un processo che lo sta vivendo il mondo occidentale e non solo ni. Ma tante capitali finanziarie, come ho appena potuto verificare a Londra, fanno operazioni di rigenerazione urbana attraverso l’edilizia, cemento e ferro“.
“Non c’è assolutamente incompatibilità in questo e non credo a chi cerca di dividere servizi, imprese, logistica e industria – sottolinea ancora il governatore della Liguria – si tratta di una azione politica e non economica“.