In molti centri del nostro Paese, le aziende che si occupano del trasporto locale offrono tariffe agevolate e abbonamenti gratuiti.
Per cercare di aiutare le persone e le famiglie con redditi bassi, il Governo italiano, ma anche i singoli Comuni sparsi sul territorio nazionale hanno messo in campo sostegni ed esenzioni così da permettere a chi si trova in difficoltà economica di affrontare determinate spese previste durante l’anno.
Prendendo in considerazione le città, sono diverse le società di trasporti che nel nostro Paese offrono particolari agevolazioni relative al trasporto pubblico, così da garantire l’accesso al servizio e l’inclusione sociale a tutti i cittadini. In alcuni casi sono previsti degli sconti sulle tariffe, mentre in altre l’esenzione totale dal pagamento del servizio. Vediamo in quali dei maggiori centri italiani sono state introdotte tali misure.
In molti centri italiani sono state introdotte, ormai da anni, varie agevolazioni che permettono ai cittadini in difficoltà economiche di accedere al servizio di trasporto pubblico con sconti o esenzioni.
Iniziando da Roma, l’Atac (Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune) offre degli sconti per le persone disoccupate e per i nuclei familiari numerosi (con almeno tre figli a carico). Per richiedere la tariffazione agevolata, è necessario inoltrare una domanda online, allegando la documentazione richiesta.
A Milano, invece, la società che si occupa del traporto pubblico, ovvero l’Atm (Azienda Trasporti Milanesi) ha deciso di fornire agevolazioni, con abbonamenti gratuiti o a prezzi molto ridotti, per i cittadini che hanno un Isee non superiore ai 6mila euro, i giovani under 30 e gli over 65 con un reddito annuale inferiore ai 16mila euro. Non solo, l’azienda offre anche la possibilità agli adolescenti sotto i 14 anni di viaggiare gratis. Anche in questo caso è necessario presentare una domanda rivolgendosi ad un Caf autorizzato.
Anm (Azienda Napoletana Mobilità), che si occupa del trasporto pubblico nel capoluogo partenopeo ha introdotto delle offerte per i cittadini con redditi bassi che possono sottoscrivere un abbonamento a prezzi molto bassi. Agli studenti con Isee inferiore ai 10mila euro è permesso, invece, viaggiare gratis sui mezzi dell’azienda. Per ottenere queste agevolazioni bisogna inoltrare la documentazione all’azienda.
A Bologna, la società Tper offre, invece, abbonamenti a tariffe ridotte per le famiglie in difficoltà economica e gratuiti agli studenti sotto i 19 anni. Anche nel capoluogo emiliano è necessario fare richiesta per le agevolazioni presso uno degli sportelli dell’azienda.
Il comune di Torino e la Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) hanno messo in campo delle misure offrendo abbonamenti per il trasporto pubblico a costo zero ai disoccupati e ai cittadini che hanno compiuto il 65esimo anno di età ed hanno un Isee sotto i 9mila euro.
Infine, per spostarsi a Firenze e nelle aree limitrofe, l’Ataf (Azienda Tranviaria Automobilistica e Filoviaria) prevede delle agevolazioni con tariffe scontate per i soggetti e le famiglie con redditi bassi, ma anche per gli studenti. Per richiederle, bisognerà collegarsi sul sito dell’azienda nell’apposita sezione e registrarsi.
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…