Trenitalia cerca macchinisti: serve solo il diploma e lo stipendio è ottimo, partecipa alla selezione

C’è un’interessante opportunità di lavoro con Trenitalia, che è alla ricerca di macchinisti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Sono tanti i ragazzi alla ricerca di un lavoro. Trenitalia, la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri, ha indetto una selezione per la figura professionale del macchinista. Per candidarsi non occorre avere la laurea ma basta il diploma. 

Trenitalia: interessante opportunità lavorativa
Interessante opportunità di lavoro con Trenitalia: cosa sapere – cityrumors.it

Ecco gli altri requisiti richiesti e tutto ciò che c’è da sapere su questa opportunità lavorativa. 

Trenitalia ricerca macchinisti: informazioni sulla posizione e come candidarsi

Trenitalia è alla ricerca di macchinisti per le sedi della Sicilia, del Lazio e della Toscana. Il macchinista ricopre un ruolo molto importante nell’ambito ferroviario. Si occupa di guidare i treni, usando apparecchiature moderne e tecnologiche, ma anche di trasportare le persone, garantendo loro un servizio sicuro e puntuale. Inoltre deve controllare che il treno non abbia problemi prima della partenza e durante il viaggio, segnando eventuali problematiche da risolvere. 

Trenitalia cerca macchinisti
Trenitalia cerca macchinisti: requisiti e come candidarsi – cityrumors.it

Per candidarsi alla posizione di lavoro da macchinista non è necessaria alcuna esperienza e il titolo di studio richiesto è il solo diploma. Altri requisiti richiesti sono:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • Essere residenti nelle regioni Sicilia, Lazio o Toscana
  • Aver conseguito un diploma di scuola superiore quinquennale di uno di questi indirizzi di studio (Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Trasporti e Logistica; Meccanica; Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo)

Un ulteriore requisito, solo preferenziale, può essere quello del voto di diploma. Chi supererà la selezione verrà introdotto ad un percorso formativo professionalizzante con Trenitalia SPA, venendo assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante. Chiunque voglia candidarsi per questo lavoro, potrà farlo online consultando le offerte di lavoro del gruppo Ferrovie dello Stato e ricercando quella da macchinisti.

Una volta trovata e caricato il proprio curriculum vitae e quanto richiesto, sarà sufficiente andare su “Candidati”. C’è tempo fino al 2 ottobre per farlo. A questo punto inizierà il percorso di selezione che consta di diverse fasi:

  • Il test digitale 
  • Il colloquio motivazionale
  • Il colloquio tecnico-professionale
  • La visita medica
  • L’assunzione.

Una volta superata la selezione, si potrà ottenere così un contratto di lavoro di apprendistato. In definitiva questa sembra essere un’opportunità lavorativa davvero interessante per tanti ragazzi che non hanno la laurea ma che vogliono lavorare in una realtà importante e consolidata italiana. 

Gestione cookie