Un’offerta di lavoro a tempo indeterminato: arriva da Trenitalia. Ma bisogna affrettarsi perché scadrà tra poco, ecco come candidarsi.
Non è facile oggi trovare offerte per posti di lavoro a tempo indeterminato. Un motivo in più per cogliere al volo l’offerta della principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario dei passeggeri. Ecco la scadenza, i requisiti e quali figure professionali richiede Trenitalia.
Trenitalia S.p.A. è un’azienda pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane e dà lavoro a oltre 85 mila persone, costituendo di fatto una delle maggiori realtà industriali del nostro Paese. Come detto Trenitalia ha aperto le selezioni per assumere personale a tempo indeterminato.
Vediamo dunque quale figura professionale cerca l’azienda, le mansioni e i requisiti richiesti ai candidati. Ma anche le sedi lavorative e come presentare domanda per essere assunti a tempo indeterminato. Attenzione alla scadenza, perché l’offerta di lavoro scadrà a breve.
Lavorare a tempo indeterminato in Trenitalia: posto di lavoro, requisiti e sedi lavorative
Trenitalia è alla ricerca di personale per assunzioni a tempo indeterminato per il ruolo di capotreno, la figura che deve fungere da punto di riferimento dei passeggeri a bordo del treno. Il capotreno deve accogliere e informare i passeggeri, controllare la validità dei titoli di viaggio, attivarsi per risolvere eventuali situazioni problematiche. È anche responsabile del controllo della regolarità della circolazione del treno e deve assicurare un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel rispetto delle norme sulla sicurezza.
Trenitalia cerca diplomati per assunzioni a tempo indeterminato da impiegare nelle seguenti sedi di lavoro:
- Emilia-Romagna: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini;
- Lombardia: Sermide (MN)
L’annuncio per il posto come capotreno scade il 25 febbraio 2024. I requisiti richiesti sono:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
- Residenza certificata in Emilia-Romagna da almeno 6 mesi.
- Esperienza (documentabile) di almeno 3 anni in ruoli a contatto con il pubblico come vendita e assistenza, ristorazione e hotellerie, sicurezza e vigilanza, servizi al pubblico.
- Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo.
- Ottime capacità comunicative, di assistenza e gestione delle emozioni.
- Requisiti fisici specifici della professione, consultabili presso la pagina specifica sul sito di Trenitalia.
- Disponibilità a effettuare sistematici spostamenti in Emilia-Romagna e nelle regioni limitrofe, a svolgere turni non cadenzati, a lavorare di notte e anche nei fine settimana e festivi.
Ci sono inoltre dei requisiti preferenziali come il possesso delle abilitazioni di Accompagnamento dei Treni (AdT) e Preparazione dei Treni (PdT) e aver lavorato precedentemente su turni, fine settimana e festivi.
Per presentare la propria candidatura (entro il 25 febbraio 2024) occorre accedere alla pagina di Trenitalia dedicata ai posti vacanti nel Gruppo Ferrovie dello Stato. Dall’elenco delle posizioni aperte bisognerà poi selezionare l’annuncio “Capotreno – trenitalia tper” e infine cliccare sul link “Candidati”.