Bonus tredicesima INPS, c’è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati. Ecco chi riceverà la tredicesima e chi non la otterrà nel mese di dicembre ormai alle porte.
A proposito di pensioni, in Italia il dibattito non solo è sempre aperto ma si tratta di carne sempre viva, come si suol dire. Come è noto, l’opinione pubblica, infatti, a riguardo si divide grosso modo in due grandi schieramenti. Da una parte ci sono coloro i quali la ricevono e lamentano il fatto che gli importi sono ormai troppo bassi per quelli che sono i costi della vita. In tanti altri casi, però, dall’altra parte ci sono i giovani che la vedono come un miraggio irraggiungibile.
Con novembre che volge al termine, è tempo di pensare ovviamente alla mensilità di dicembre, che solitamente è più ricca per la presenza della tredicesima INPS. Oltre a questo importo in questione, che solitamente corrisponde ad una ulteriore mensilità, c’è anche un bonus del valore pari a 154,94 euro che sarà però riconosciuto solo ad alcuni pensionati. Andiamo a vedere, dunque, in maniera dettagliata chi ha diritto alla tredicesima e che cosa sapere a riguardo. Auguriamo, per questo, una buona lettura a tutti.
La prima cosa da dire è che il provvedimento in questione si rivolge ad una fetta piuttosto importante di persone. Ne avranno diritto, infatti, ben 400mila persone circa. Insomma, non di poco conto. E si tratta di un doppio beneficio che si va ad aggiungere alla tredicesima. Per quanto riguarda tale bonus da 154,94 euro, ne avranno diritto coloro i quali hanno i seguenti requisiti. Bisogna essere titolari del trattamento pensionistico INPS o di altre Casse previdenziali. Inoltre, però, serve che l’importo della pensione non superi il trattamento minimo, pari a 7.781,93 euro per il 2024.
A questa cifra, però, andrà aggiunta quella di 154,94 euro, per un totale di 7.936,87 euro. Se non si supera questa soglia ma solo quella di cui sopra, allora sarà corrisposta la differenza. Inoltre, serve che il reddito complessivo soggetto a Irpef, comprensivo anche della pensione, non superi una volta e mezza il trattamento minimo, che in questo caso è pari a 11.672,9 euro annui per il 2024.
Il trattamento in questione, noto come bonus tredicesima, si percepisce se si rispettano entrambi i requisiti elencati. Se ne manca anche solo uno, si perde il diritto ad ottenerlo. Sarà riconosciuto in maniera automatica e verrà accreditato insieme alla pensione di dicembre. Quindi per chi ha tutti i requisiti qui elencati, dicembre può essere in termini economici un mese “ricco”.
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…