In arrivo nuovi bonus per le bollette del prossimo anno, ma solamente per alcune fasce della popolazione: i requisiti
Il prossimo anno sarà portatore di grande novità. Si passerà al 2025 con la speranza che le cose vadano sempre meglio, anche più di quanto siano andate nel 2024. Tra circa due settimane si aprirà un nuovo capitolo, una nuova vita con tutti i suoi cambiamenti sotto molteplici aspetti, anche dal punto di vista economico.
In tal senso, entrerà in vigore nel 2025 il ddl Concorrenza che, come si legge sul sito ufficiale del governo: “interviene a rimuovere ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, a promuovere lo sviluppo della concorrenza e a garantire la tutela dei consumatori, anche in applicazione dei princìpi del diritto dell’Unione europea in materia di libera circolazione, concorrenza e apertura dei mercati, nonché alle politiche europee in materia di concorrenza”.
Questo prevederà anche degli importanti cambiamenti nelle bollette per la luce del prossimo anno, con delle modifiche di ordine economico che potrebbe aiutare una parte specifica della popolazione, a patto che si rispettino determinati requisiti per il quale questa è prevista.
Andiamo quindi a scoprire quali sono questi criteri nello specifico e quali sono queste novità che potrebbero permettere a una fascia della popolazione in particolar modo di godere di alcuni bonus e benefici previsti dal ddl Concorrenza.
Firmato dal presidente della commissione Attività produttive della Camera dei deputati, Alberto Luigi Gusmeroli, un emendamento contenuto all’interno di questo disegno di legge ha come intenzione quello di avvicinarsi in particolar modo a coloro i quali sono definiti clienti vulnerabili del mercato dell’energia elettrica. Per clienti vulnerabili si fa riferimento in particolar modo a tutti i cittadini italiani che hanno un’età superiore ai 75 anni e che:
si trovano in condizioni economicamente di difficoltà; oppure si trovano in gravi condizioni di salute e che quindi necessitano l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate da energia elettrica; che hanno una disabilità; oppure tutti coloro si trovano in una struttura abitativa di emergenza a causa di eventi calamitosi o in un’isola minore non interconnessa.
Per questi clienti è previsto un bonus che gli consente di accedere a degli importanti sconti sulle loro bollette che stando a quanto viene quantificato dall’Arera – ovvero l’Autorità di regolazione per Energia reti e ambiente – dovrebbe ammontare intorno ai 113 euro all’anno.
Come si legge nell’articolo 24 del decreto, tutti coloro vogliano approfittare di questa possibilità potranno chiedere il cambio entro il 30 giugno 2025. Per quel che concerne le modalità di attuazione, invece, bisognerà attendere 30 giorni dall’attuazione, quando a stabilirla e comunicarla sarà l’Area di competenza.
In vista del prossimo anno sono previsti numerosi concorsi pubblici, ecco quali saranno e tutte…
Una truffa sta prendendo rapidamente mano, tenteranno di rubare i vostri soldi attraverso una serie…
Il presidente della Lazio intercettato da Cityrumors.it per le strade del centro della capitale e…
Marracash torna con il suo settimo album È finita la pace, un progetto che nasce…
È un'autentica bufera quella che si è scatenata tra i genitori di una classe elementare…
Apple e Samsung dichiarano guerra alle truffe telefoniche. Quali sono i numeri da evitare per…