Scegliere un corso di Laurea presuppone diverse considerazioni. Bisogna sapere quali percorsi faranno guadagnare di più in futuro.
Testa o cuore? Seguire la passione o prendere una decisione valutando i profitti futuri? L’ideale sarebbe trovare una facoltà che incontri le proprie preferenze di studio ma che dia una formazione tale da trovare un lavoro ben retribuito.
Tantissimi neo diplomati sono ancora alle prese con la scelta del percorso universitario da seguire. Pochi hanno le idee chiare e procedono con l’iscrizione senza alcun dubbio. Tanti giovani, invece, sono spiazzati dalle tante possibilità a disposizione. Le facoltà sono talmente varie che tutte queste opzioni possono confondere soprattutto se si hanno più materie preferite che non aiutano a definire un percorso particolare piuttosto che un altro.
Bisognerà scegliere una facoltà che incontri le proprie preferenze ma che nello stesso tempo permetta di creare un solido futuro. Non tutti i lavori, infatti, danno le stesse opportunità e soprattutto non prevedono la stessa retribuzione. Capire quali sono le Lauree più richieste e ben pagate, dunque, è importante per arrivare ad una scelta consapevole. In generale chi ha una Laurea in Italia guadagna in media il 38% in più rispetto ad un diplomato. Ma tra i percorsi universitari ci sono belle differenze.
I percorsi universitari migliori per lavori con buste paga più alte
Da poco Almalaurea ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla “Condizione occupazionale dei laureati” in Italia. I risultati permettono di individuare le Laure che fanno guadagnare di più nel 2024. I primi quattro posti sono occupati da Informatica, Ingegneria Industriale, Agraria e Veterinaria. La stima è di una somma aggiuntiva netta di circa 300 euro al mese rispetto ad altre facoltà a distanza di cinque anni dalla Laurea. Parliamo, dunque, di neo laureati che hanno la possibilità di guadagnare circa 2 mila euro netti al mese intorno ai 30 anni di età.
Ottimo posizionamento anche per fisioterapia, ostetricia, dietistica e infermieristica. Qui i guadagni sono alti e si potranno ottenere più in fretta considerando che sono mini-lauree. La stima è di 1.500 euro dai 24 anni circa di età contro i 1.200 euro di altre mini-lauree. In generale le aree di informatica e tecnologie ICT rendono bene anche prima di ottenere la specialistica. Gli stipendi sono di 1.472 euro in media a 365 giorni dalla Laurea. Deludono, invece, le Lauree del comparto educazione e formazione, i titoli umanistici e letterari nonché quelli di arte e design. Si studia a lungo per ricevere stipendi non alti.