Vodafone ha annunciato nuovi aumenti per i suoi abbonati. Ecco cosa sta succedendo e come agire.
Il mondo della telefonia sta subendo tutta una serie di cambiamenti che da un lato portano a tante possibilità in più per gli utenti e dall’altro comportano alcune spese extra che non tutti accettano e che in tanti non possono permettersi.
Un esempio in tal senso è quello di Vodafone che negli ultimi tempi sta aumentando parecchie delle sue tariffe, mandando annunci agli utenti. La motivazione è data dal bisogno di migliorare le prestazioni dei propri servizi.
Ciò non toglie, però, un aumento inatteso e che a volte può risultare troppo oneroso per chi, magari, aveva scelto una determinata tariffa proprio per il prezzo conveniente. Ma quali sono esattamente i nuovi aumenti in arrivo? Ecco di quali si tratta e da quando entreranno in vigore.
Nuovi aumenti per Vodafone: tutto quello che c’è da sapere
In questi giorni Vodafone ha reso nota una nuova rimodulazione dei contratti che andrà a colpire, tra le altre, alcune offerte di rete fissa dedicate ai privati. Dal 1 agosto 2024, infatti, ci saranno degli aumenti che potranno arrivare anche a 3,99€ al mese. Ovviamente, gli utenti interessati saranno informati già a partire da fine giugno con una comunicazione in fattura. Come già accennato, si tratta di una modifica pensata per poter continuare a investire sulla rete e sulle migliorie necessarie per soddisfare le nuove esigenze di traffico.
Una motivazione che, ovviamente, non è stata ben accolta da tutti. Già in passato, infatti, Vodafone aveva effettuato degli aumenti per i clienti business con incrementi che andavano dai 4 euro circa e fino ai 13 euro. Quella di arrivare ai privati era però una mossa che si aspettavano in pochi. Ovviamente, trattandosi di una modifica del contratto non prevista, chi non è d’accordo potrà recedere gratuitamente e senza andare incontro ad alcuna penale.
Il tempo massimo per farlo è di 60 giorni e sarà necessario indicare come casuale proprio la “modifica delle condizioni contrattuali”. Chi sceglierà di avvalersi del cambio operatore oltre i 60 giorni, inizierà a pagare secondo le nuove condizioni economiche fino a passaggio effettuato.
Ricordiamo che ormai è possibile effettuare il cambio di operatore gratuitamente e (richiedendolo) con la possibilità di mantenere il proprio numero di telefono. Un’agevolazione che renderà di sicuro più semplice il passaggio da Vodafone ad altri operatori per tutti quelli che non vorranno aderire a questo nuovo aumento.