I negoziati in Qatar per cercare di puntare al cessate il fuoco visti dall’ex capo di Stato Maggiore a Cityrumors.it
Un momento particolarmente teso e pieno di dubbi, soprattutto per quel che riguarda alcune zone del mondo come l’Ucraina e soprattutto il Medio Oriente, anche perché ci sono negoziati almeno qui che in qualche modo vanno avanti. O quanto meno si cerca di portare avanti.
Un momento dove tutto conta e dove si tenta di trovare una soluzione che accontenti tutte le parti in causa. E su un argomento così delicato ci sono tanti esperti tra analisti ed ex militari che stanno dicendo la loro, tra questi c’è l’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e generale Leonardo Tricarico che a Cityrumors.it ha spiegato il suo punto di vista su una vicenda che sta facendo tremare il mondo.
“Ci sono questi negoziati che si stanno tentando di portare avanti a Doha“, ha spiegato a Cityrumors.it l’ex militare che tanto bene conosce le tematiche e che tante volte si è trovato a portare avanti canali diplomatici di situazioni assai roventi come nei paesi Balcani qualche anno fa. “Io penso solo che se fosse vero della possibilità che ci possano essere speranze di cessate il fuoco, ma anche mettere sul tavolo qualcosa di più pesante, sarebbe l’uovo di colombo, come poter prendere due piccioni con una fava“.
Per il generale Tricarico è “una situazione così tragica” e davanti a questo genere di cose si deve aspettare “un lavoro di diplomazia che proverà e tenterà di lavorare al massimo per trovare la soluzione giusta e più logica. Ogni risposta che si troverà e che porti a qualcosa di buono in un momento del genere è la benvenuta, vale proprio la pena lavorarci anche se per pochissima speranza“.
Per il generale Tricarico bisognerebbe cercare di fare delle “pressioni sui contendenti ponendo anche la possibilità che ci possa essere qualche rinuncia, usando il potere del convincimento“. L’ex militare parla anche della condizione dell’Iran e soprattutto di quella che c’è all’interno del paese stesso.
“Gli iraniani si trovano in una situazione delicata, vista anche la loro scelta strategica di lungo termine”, spiega il generale Leonardo Tricarico che attende l’esito dei negoziati che non saranno a suo parere brevi e sottolinea come il popolo iraniano non abbia alcuna voglia “di cominciare una guerra anche perché è stanco di tutta questa situazione”.
, di non far sfociare una guerra aperta qualsiasi controversia, convinzone di fondo qualunque soluzione che non sia attacco è coerente con la loro strategia la tregua con hamas che vada a compensare lo smacco subito, potrebbe funzionare, non hanno uno strumeto militare credibile
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…
Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…
Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…
Dopo mesi dietro le sbarre, in attesa delle indagini, Igor Sallai ha confessato di aver…
Si trova in carcere da luglio ma si era sempre detto innocente. Igor Sollai, però,…