Elezioni+Germania%2C+Bonini%3A+%26%238220%3BSegnale+all%26%238217%3BEuropa+molto+importante%26%238221%3B
cityrumorsit
/esclusiva/elezioni-germania-bonini-segnale-alleuropa-molto-importante.html/amp/
esclusiva

Elezioni Germania, Bonini: “Segnale all’Europa molto importante”

Per cercare di spiegare cosa è avvenuto nel voto tedesco, il rettore della Lumsa e noto politologo: “Non sarà semplice coordinare le diverse anime”

Il vento della destra soffia in Europa. “La democrazia ha scelto, anche se il segnale è deciso e chiaro verso l’Europa, non il contrario“, le parole di Francesco Bonini, Rettore della Lumsa e noto politologo italiano che ha provato a dire la sua dopo le elezioni in Germania che hanno visto vincere la destra democratica non certo quella xenofoba che ha comunque ottenuto un grande risultato.

Elezioni Germania, Bonini: “Segnale all’Europa molto importante” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Dopo la vittoria chiara alle urne, anche il futuro incomincia a esserlo, soprattutto dopo i primi colloqui e le prime strategie. La Cdu e la sorella bavarese Csu hanno vinto le elezioni politiche in Germania, un risultato che sembrava potesse essere diverso, ma la percentuale è di tutto rispetto che si attesta sul 28,6% con un guadagno di 4,3 punti rispetto al voto del 2021.

E quello che non ha sorpreso sono state le parole del leader del partito, Friedrich Merz, che ha annunciato di puntare alla Grosse Koalition con l’Spd. “E’ un segnale importante, deciso e chiaro quello che dalla Germania arriva all’Europa, una segnale di cui c ne era bisogno“, le parole di Francesco Bonini che prova a spiegare cosa è successo e cosa a breve accadrà nel panorama politico tedesco.

“Ci sono diverse anime, ma tutte europeiste”

Da quello che sta emergendo, sembra che si vada verso una grande coalizione che poi, sinceramente, è una piccola coalizione perché la somma dei seggi dei Cdu, Csu e Spd supera di poco la maggioranza assoluta dei seggi“, il pensiero del Rettore della Lumsa e politologo importante.

Bonini appare solo un po’ titubante sul fatto che nella grande coalizione, come è stata definita un po’ da tutti gli esperti a livello internazionale, non è che sarà così semplice convivere: “Questa alleanza a tre con verdi presenta molte contraddizioni interne all’alleanza ma sembra tanto di rivedere la classica e solida unione tra democristiani e socialdemocratici“.

“Ci sono diverse anime, ma tutte europeiste” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Infine Francesco Bonini, che non nasconde anche lui la sua preoccupazione politica per l’ascesa di Afd, non può non notare che la vittoria del Cdu e la relativa alleanza non può che essere “un segnale europeista fatto molto positivo che la Germania così possa ritrovare la sua stabilità. Un segnale chiaro e determinante, anche se dovranno coordinarsi i leader della coalizione, cercare di convergere per dare un segnale di stabilità, dando anche più forxa alla leadership della commissione europea che ora appare un po’ debole anche e soprattutto in Europa, ma adesso qualcosa cambierà, per forza

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Aggredisce il veterinario: “Ha fatto morire il cane del mio amico 10 anni fa”

Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…

4 ore ago

Dai siti porno a quelli dei giochi d’azzardo: ecco le nuove regole sull’età

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…

14 ore ago

“Dovevi fare la fine di Ilaria…”, frase e minaccia choc all’arbitro donna

Un episodio accaduto proprio nella città dove era nata e cresciuta la ragazza uccisa in…

14 ore ago

Fughe intelligenti: ecco dove andranno a Pasqua gli italiani

Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…

20 ore ago

I tre pilastri del Patto di Washington tra Trump e Meloni

Vertice Washington, Meloni e Trump sanciscono il nuovo asse USA‑Europa su commercio, difesa e anche…

22 ore ago

Maltempo, Nord in ginocchio: ci sono le prime vittime

La forte ondata di maltempo che ha colpito le regioni settentrionali sta procurando diversi problemi.…

23 ore ago