Da Leclerc a… Leclerc. Cinque anni dopo la Ferrari ritorna a conquistare la vittoria a Monza con Charles. Fiorio in esclusiva: “Brava la Rossa”
Vincere a Monza è sempre speciale, ma se lo si fa con la tuta della Ferrari lo è ancora di più. Lo sa bene Leclerc che ha sempre visto il circuito italiano come una sua seconda casa dopo naturalmente Monaco. E il tifo che c’era oggi sugli spalti è stato quel qualcosa in più per decidere di rischiare.
Su un’altra pista molto probabilmente Leclerc avrebbe fatto la seconda sosta accontentandosi di un terzo posto. Ma qui a Monza no. I due piloti, in accordo con il team, hanno deciso di provare qualcosa di imprevedibile: andare in fondo con una sola sosta. Lo aveva provato Russell in Ungheria e sappiamo come è andata a finire (squalifica per il peso non regolare della vettura ndr). Un qualcosa che poteva succedere anche oggi, ma Charles e Carlos hanno deciso di rischiare. Per il monegasco è andata bene con la vittoria, per Carlos un po’ meno considerando il quarto posto. Anche se il suo ruolo è stato fondamentale per rallentare Piastri e consentire al compagno di squadra di ottenere quel vantaggio utile per arrivare al traguardo davanti a tutti.
Una vittoria che fa felici tutti i tifosi Ferrari. E noi in esclusiva abbiamo sentito Alex Fiorio, ex pilota e figlio di Cesare, che in passato ha ricoperto il ruolo di team principal proprio della Rossa.
Alex Fiorio, finalmente la Ferrari ritorna a vincere a Monza. Lei in passato ai nostri microfoni ha dichiarato che per vincere bisogna rischiare e oggi lo hanno fatto.
“Leclerc ha fatto davvero una bellissima gara. Essendo ormai tagliati fuori per la vittoria, hanno fatto una mossa, deciso di rischiare il tutto per tutto e sono stati premiati. E questo successo è merito soprattutto di Charles“.
Si spieghi meglio.
“In questi casi la scelta la fa soprattutto il pilota. Ricordiamoci anche Russell in Ungheria. Vittoria con le gomme bianche, che ultimamente fanno più giri rispetto a quelli detti dalla Pirelli, anche se poi sappiamo come è andata a finire. Oggi McLaren e Ferrari hanno chiesto ai loro piloti se fermarsi o continuare. Piastri ha deciso di fare il pit stop, Leclerc no e alla fine ha portato a casa la vittoria. Quindi merito alla Ferrari e a Charles che non hanno cambiato le gomme. Bisogna dire che sono stati assolutamente bravi“.
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…
Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…
Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…