Il noto virologo e direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova parla a Cityrumors.it
E’ in arrivo l’influenza come ogni anno appena scivola via l’estate, ma stavolta bisogna avere un pizzico d’attenzione in più rispetto al passato e a dirlo è il professor Matteo Bassetti che a Cityrumors.it spiega cosa e come si dovrebbe agire.
Le avvertenze sono diverse, se non altro perché l’anno scorso, l’influenza, durante tutto il periodo in cui ha imperversato ha messo a letto ben 15 milioni di persone, non proprio poche. E il pensiero del professore Matteo Bassetti non si discosta molto anzi è lui stesso che spiega cosa bisognerebbe fare per preparasi al meglio per questo periodo.
E il noto virologo spiega a Cityrumors.it quello che pensa sull’influenza che sta arrivando: “Si prospetta tra le più impegnative di questi ultimi anni, come quella passata, del resto, forse questa un po’ di più anche perché circoleranno contemporaneamente molti ceppi diversi, dall’influenza A a quella B, considerato che ci arrivano da ogni parte del mondo che ha avuto l’inverno“.
Per Matteo Bassetti, che ricorda bene quanto è accaduto un anno fa di questi tempi: “Si preannuncia una stagione influenzale molto aggressiva come l’ultimo anno che ha visto quasi 15 milioni di persone a letto e questo da un punto di vista medico non è una cosa buona“.
“Il picco non sarà a gennaio ma molto prima…”
Per il noto medico, questa influenza rischia di mettere in ginocchio e di creare parecchi problemi se non si adotteranno le dovute accortezze, anche perché è probabile che il famoso picco non ci sia come avviene di solito ma molto prima. E Bassetti ne spiega i motivi.
“Nessun allarmismo, ma bisogna stare attenti perché anticiperà di molto come è già successo, considerato che il picco non ci sarà a gennaio o a febbraio come avviene di solito e come è successo l’anno scorso, ma da quanto sappiamo e sta emergendo c’è la possibilità che si possa manifestare molto prima, già a dicembre, all’inizio del mese e anche sotto Natale“, spiega il professor Bassetti a Cityrumors.it
Tra le prime accortezze da prendre ci sarà da vaccinarsi, come spiega sempre Matteo Bassetti: “E’ l’unico modo per contrastare questa influenza che potrebbe essere davvero molto pesante e aggressiva. E mi riferisco soprattutto agli anziani, ai fragili e ai bambini, ma in generale io consiglio sempre di andare a vaccinarsi tutti, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Un’influenza che provoca problemi dal punto di vista sociale, sul lavoro e anche dal punto di vista economico se si prende questa influenza e si sta a letto per una settimana o giù di lì. Quindi vacciniamoci e faremo la cosa giusta”