L’inverno è ritornato a bussare alla porta del nostro Paese. Temperature crollate e neve anche in pianura. Il meteorologo in esclusiva ai nostri microfoni
Dopo i primi giorni dell’anno caratterizzati da un clima mite, la situazione è completamente cambiata. Da venerdì sull’Italia è presente un ciclone che sta portando freddo in tutto il Paese e pioggia e neve (anche a quote pianeggianti) su parte del Centro e al Sud. Un quadro destinato a restare invariato anche per un po’ e poi è attesa la rimonta dell’anticiclone con il sole pronto di nuovo a splendere sull’intesa penisola.
La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire anche cosa aspettarci nei prossimi giorni dal punto di vista meteorologico in Italia.
Gussoni (IlMeteo.it): “Italia nella morsa del freddo. Cosa aspettarci nei prossimi giorni”
Mattia Gussoni, dopo un periodo di clima mite è ritornato il freddo in Italia?
“Assolutamente sì. Da qualche giorno stanno arrivando sull’Italia correnti di origine artiche. Ma c’è da fare una piccola precisazione: le piogge stanno imperversando soprattutto al Sud dove sono previste anche quote collinari. Mentre al Centro e al Nord il sole continua a fare da padrone anche se con temperature molto rigide“.
Fino a quando avremo questa situazione?
“Fino a domani molto probabilmente si continueranno a fare i conti con piogge e nevicate al Sud. Al Nord prosegue il tempo soleggiato anche se le temperature potranno scendere anche sotto le zero“.
E nei prossimi giorni avremo l’arrivo dell’anticiclone.
“Assolutamente sì. Dall’Oceano Atlantico è in arrivo l’anticiclone delle Azzorre che porterà tempo più stabile su tutta Italia almeno per tutta la settimana. Le temperature, però, resteranno sempre fredde“.
Fino a quando durerà l’anticiclone?
“Almeno fino al prossimo weekend. Poi è prevista la formazione di un ciclone mediterraneo che ancora una volta dovrebbe portare maltempo intenso sulle regioni del Sud e sulle due isole“.
È un periodo in cui il Sud sta avendo più piogge rispetto al Nord. Come mai?
“Dipende dalla traiettoria delle correnti. Sicuramente al Nord continuano a mancare le precipitazioni e c’è poca neve“.
“Neve? Siamo ancora sotto la media”
A proposito di freddo e neve, possiamo dire che quest’anno si sta registrando un clima più rigido rispetto allo scorso anno?
“Sì, questi giorni sono più freddi. Ma siamo solamente in una parte del periodo e le somme vanno tirate alla fine. Per quanto riguarda la neve, dobbiamo dire che ne abbiamo avuta di più nel confronto con lo scorso anno, ma siamo comunque sotto la media“.
La neve può dare una mano a combattere la siccità?
“Anche questo lo vedremo nei prossimi mesi. Ben vengano le nevicate e le precipitazioni, ma bisogna dire che il Nord è quasi a secco sia di piogge che della dama bianca“.