Malattia+Congo%2C+Crisanti%3A+%26%238220%3BCaso+grave+italiano%3F+Andiamoci+piano+a+collegarlo%26%238230%3B%26%238221%3B
cityrumorsit
/esclusiva/malattia-congo-crisanti-caso-grave-italiano-andiamoci-piano-a-collegarlo.html/amp/
esclusiva

Malattia Congo, Crisanti: “Caso grave italiano? Andiamoci piano a collegarlo…”

Il noto virologo nonché senatore del Pd ha voluto spiegare la sua posizione su una vicenda molto delicata con la povera persona che è deceduta

Una tragedia che sta facendo sollevare molte domande. L’italiano rientrato dal Congo e che si è ammalato a tal punto da non farcela e morire nella sua casa, sta creando parecchie apprensioni.

Malattia Congo, Crisanti: “Caso grave italiano? Andiamoci piano a collegarlo…” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il rientro dell’uomo che aveva viaggiato e fatto qualche giorno di vacanza in Congo con la compagna e trovato morto nella sua abitazione ha gettato nello sconforto e nel panico una buona parte del ministero della Salute, più che altro perché c’era incertezza sulla situazione e soprattutto per via di tutto quello arriva dal Congo in questi giorni.

Si, va bene tutto, ma bisogna stare attenti a dire, ipotizzare o pensare determinare cose, anche perché sono situazioni delicate e bisogna aspettare che si finisca con gli esami“, spiega con tono fermo e perentorio il professore e virologo Andrea Crisanti a Cityrumors.it.

Parecchi si sono spinti in avanti, ipotizzando che ci potesse essere qualche collegamento con l’uomo che è rimasto vittima di non si sa bene cosa, una volta rientrato in Italia dal Congo, ma Crisanti predica calma: “Credo che qualcuno si stia spingendo un po’ troppo in avanti, anche perché dal Congo può arrivare qualsiasi cosa“.

“E’ malaria”, dice Crisanti. E poi la conferma

Per il medico e senatore non è che ci siano tanti dubbi in merito, anche perché non si “può dire una cosa del genere solo perché arriva dal Congo“, anche perché “in questo momento da quelle parti si sta cercando di capire quello che sta succedendo, ma adesso mettersi a fare collegamenti, mi sembra davvero inappropriato e poco scientifico”.

Bisogna aspettare che si facciano le analisi per capire di cosa è morta questa persona – ha spiegato Andrea Crisanti -, anche perché ci sono persone che stanno lavorando su questa situazione. Nel caso sia confermata la malaria, non c’è in alcuna maniera la necessità di allarmarsi per la malaria, anche perché è dal 1956 che non c’è alcuna documentazione in merito sulla trasmissione endogena di malaria”.

“E’ malaria”, dice Crisanti. E poi la conferma (Ansa Foto) Cityrumors.it

Gli esami sull’uomo morto a Treviso dopo essere rientrato dalla Repubblica democratico del Congo hanno rilevato la presenza del plasmodium falciparum, cioè l’agente infettivo più aggressivo, in grado di dare una delle forme più violente della malattia infettiva. I risultati sono dello Spallanzani di Roma, dove comunque si proseguiranno gli accertamenti per chiarire l’eventuale presenza di altre malattie.

 

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Cade un elicottero in piena città, dramma: diversi morti anche dei bambini VIDEO

Un episodio tragico avvenuto in una delle città più importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…

7 ore ago

Escort e prostitute arriva la classificazione: la nuova certificazione che cambia gli schemi

E' arrivata un'importante novità da parte dell'Istat, perchè da oggi anche la prostituzione e le…

8 ore ago

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

15 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

16 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

22 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

1 giorno ago