Mascherine+e+quarantena%2C+torna+l%26%238217%3Bincubo%3A+scattano+le+misure+di+emergenza
cityrumorsit
/esclusiva/mascherine-e-quarantena-torna-lincubo-scattano-le-misure-di-emergenza.html/amp/
esclusiva

Mascherine e quarantena, torna l’incubo: scattano le misure di emergenza

Un virus sta mettendo in ansia gli esperti e il noto virologo Matteo Bassetti a Cityrumors.it spiega cosa sta succedendo

Un vecchio virus che ogni tanto riaffiora e quando succede mette davvero tanta paura. Il covid ha messo in ginocchio il mondo, ma c’è un virus che potrebbe essere perfino più letale. E’ il Nipah, conosciuto dagli esperti come Niv, e mette apprensione.

Il virus Nipah mette molta apprensione in India e tanti esperti di livello mondiale predicano attenzione e monitarano la situazione (Ansa Foto) Cityrumors.it

E’ un virus che si conosce, insomma tra gli esperti è assai noto, bisogna fare attenzione, per certo versi assomiglia al Sars-Cov2, bisogna fare attenzione“, spiega il professore e infettivologo Matteo Bassetti a Cityrumors.it. In India questa situazione sta mettendo apprensione, tanto che il governo ha deciso di isolare la Regione dove stanno accadendo queste cose, chiudendo innanzitutto scuole e università.

Per quanto riguarda l’Europa non si sono segnalati casi di alcuna genere, il ministero della Salute italiano, riguarda alll’infezione da virus Nipah (NiV) spiega che si tratta di “è una zoonosi che circola nei pipistrelli trasmessa all’uomo attraverso animali infetti”, con il professor Bassetti che integra e approfondisce il discorso: “E’ una situazione che va monitorata e controllata come è stata sempre fatto e come viene fatto dall’Oms e dagli altri esperti che studiano e verificano tutte le notizie che arrivano, in questo caso, dall’India

Per il noto infettivologo e direttore generale del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Genova il Nipah va monitorato e controllato, anche perché secondo Bassetti, dai dati in suo possesso, è un virus che “ha un’alta letalità, stimata tra il 40% e il 75%, ed è inserito nella lista degli agenti patogeni che secondo l’Oms sono potenzialmente in grado di dare luogo a epidemie”.

“L’importante è che l’infezione non esca da lì…”

Trattandosi di un virus letale, è normale che ci sia una certa apprensione e attenzione sulla situazione che si sta innescando ancora una volta in India nella Regione del Kerala, la zona che è stata colpita, tanto che lo stesso Bassetti insiste nel dire che “è meglio che quell’infezione non esca mai da lì“. Il pericolo è che possa accadere come è accaduto col Covid, anche se la comunità internazionale è pronta ad ogni evenienza.

Per il professore, come sostengono la maggioranza degli esperti, è un virus che potrebbe essere trasmesso “direttamente da persona a persona attraverso il contatto stretto con una persona infetta”. I sintomi sono piuttosto comuni come la febbre, dolori muscolari, vomito, mal di testa e la gola infiammata.

Il noto virologo Matteo Bassetti parla della pericolosità del virus Nipah (Ansa Foto) Cityrumors.it

Matteo Bassetti controlla la situazione come del resto fanno tutti i medici a livello internazionale, sperando sempre che ci siano notizie e aggiornamenti di ogni genere. Allo stato attuale, come ricorda l’infettivologo per questo virus chiamato Nipahnon esiste una cura specifica e neppure un vaccino e si può solo curare con terapie normali e di supporto come quella di curare la febbre come si fa in tutti i casi”

Daniele Magliocchetti

Recent Posts

Premi di produttività: oltre 5 milioni di lavoratori premiati

Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…

18 minuti ago

Strage di Erba, legale di Rosa e Olindo: “Non sono stati loro, lo proveremo e…” ESCLUSIVA

Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…

1 ora ago

Fedez torna sul Web con un nuovo podcast: dove e quando va in onda | VIDEO

Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…

3 ore ago

Panico all’aeroporto, scattata la procedura d’emergenza: arrivano gli artificieri

L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…

4 ore ago

Diletta Leotta via da Mediaset: ascolti troppo bassi per “La Talpa”. Cambia il palinsesto

Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…

6 ore ago

Come con Putin, mandato d’arresto per Netanyahu, “antisemiti”. Che succede?

La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…

7 ore ago