Quanto+pu%C3%B2+resistere+l%26%238217%3BUcraina+senza+aiuti+Usa%3F+Caracciolo+esclusivo%3A+%26%238220%3BTutto+molto+chiaro%26%238221%3B
cityrumorsit
/esclusiva/quanto-puo-resistere-lucraina-senza-aiuti-usa-caracciolo-esclusivo-tutto-molto-chiaro.html/amp/
esclusiva

Quanto può resistere l’Ucraina senza aiuti Usa? Caracciolo esclusivo: “Tutto molto chiaro”

Il direttore di Limes a Cityrumors.it spiega la clamorosa posizione presa da Trump sul blocco agli aiuti militari al paese ucraino

Situazione esplosiva. Ogni giorno che passa, per quel che riguarda il conflitto Ucraina e Russia, succede qualcosa che stravolge del tutto o quasi quello per cui si è lottato e parlato non tanto il giorno prima, ma appena qualche ora prima.

Quanto può resistere l’Ucraina senza aiuti Usa? Caracciolo esclusivo: “Tutto molto chiaro”

E così, si susseguono parole che vanno nel tutti contro tutti, complicando ancora di più lo scenario e una pace a breve periodo. Dal tragico incontro tra Trump, Vance e Zelensky alla Casa Bianca, alla riposta del presidente ucraino, alle repliche del Tycoon, si è passati alla decisione degli Usa di non inviare più aiuti all’Ucraina.

Una scelta che il direttore di Limes ed esperto di geopolitica internazionale Lucio Caracciolo definisce “chiara” per quello “che è successo in queste ultime ore, quasi inevitabile considerata l’escalation di Trump”, ma allo stesso tempo approfondisce e aggiunge che “Zelensky sa bene che senza l’aiuto degli Stati Uniti non può andare da nessuna parte e soprattutto l’Ucraina non potrà andare da nessuna parte e non potrà che soccombere ancora di più, dando la possibilità a Putin di non fermarsi proprio…”.

Uno scenario che mette paura, con un’Europa che parla di riarmarsi, ma per Caracciolo c’è ancora tempo per sistemare le cose e tutto dipende ancora e sempre da “Zelensky anche perché non so cosa avesse intenzione di fare quando è andato alla Casa Bianca, probabilmente ha fatto male i suoi conti, soprattutto dicendo a Trump, il negoziatore principale in questo momento, che non vuole parlare in alcun modo con Putin, ma facendo così non ha fatto altro che delegittimare il negoziatore Trump proprio a casa sua…”.

“Putin avrà riso, ma anche lui deve stare attento, e molto anche…”

Da più parti, ed è stato lo stesso Trump a cominciare, si discute delle possibilità che Zelensky si faccia da parte o quanto meno indica le nuove elezioni che non ci sono state per via della guerra, su questo il direttore di Limes è abbastanza chiaro, anche se non è facile intuire gli scenari che cambiano di ora in ora: “Ora c’è da capire quando ci saranno le elezioni, anche se su questo aspetto il presidente Zelensky non è che voglia fare un passo in avanti e dopo la lite furente alla casa ovale forse crede di aver più consenso“.

Io non so come stanno i sondaggi – afferma Lucio Caracciolo -, anche perché in questo momento così delicato non so neanche quanto possano essere verosimili, ma è difficile capire quello che può succedere in un paese che è totalmente allo sbando e che sta cercando di resistere e sta combattendo, ed è allo stremo, figuriamoci senza gli aiuti da parte Usa, anche se restano quelli europei che bisogna vedere cosa e come si comporteranno in questo senso“.

E in Ucraina tutto procede per il verso giusto almeno per quel che riguarda il consenso? “Delle critiche interne, Zelensky ne ha, forse nemmeno poche, ma quanto è accaduto a Washington può avere aumentato il consenso, anche se al momento tra gli sfidanti per eventuali elezioni in Ucraina c’è il nome di Valery Zaluzhny, ambasciatore ucraino a Londra, mandato via proprio da Zelensky e che non gli risparmia critiche…

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Conclave, la geografia dei Cardinali in corsa per il post Bergoglio

Dopo la morte di Papa Francesco è scattato un rigidissimo cerimoniale, immutato nei secoli, che…

5 minuti ago

Addio a Papa Francesco, ecco le tappe per arrivare al nuovo Pontefice

Accertata la morte di Bergoglio, si attiveranno tutte le procedure per la nuova elezione e…

3 ore ago

In campo a Pasqua, lo sfogo di un tecnico: “Non c’è più rispetto”

Il calcio non si ferma più durante le feste. Una scelta che sta procurando diverse…

9 ore ago

Dal premier Meloni al presidente Mattarella: lo struggente ricordo di Papa Francesco

La morte del Pontefice ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della Chiesa. E il…

10 ore ago

Morte di Papa Francesco, il mondo è in lutto: ecco cosa accadrà ora

Una situazione che sembrava essere tornata in poco nella normalità è cambiata nella notte e…

12 ore ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice si è spento all’età di 88 anni

Il mondo piange il Santo Padre. Bergoglio è morto nella mattina di lunedì 21 aprile.…

12 ore ago