Sovraffollamento+carceri%2C+Fratoianni%3A+%26%238220%3BNuove+carceri%3F+Ma+per+favore%2C+il+Papa+ha+indicato+la+via+con+l%26%238217%3Bindulto+e+l%26%238217%3Bamnistia%26%238221%3B
cityrumorsit
/esclusiva/sovraffollamento-carceri-fratoianni-nuove-carceri-ma-per-favore-il-papa-ha-indicato-la-via-con-lindulto-e-lamnistia.html/amp/
esclusiva

Sovraffollamento carceri, Fratoianni: “Nuove carceri? Ma per favore, il Papa ha indicato la via con l’indulto e l’amnistia”

Il segretario di Sinistra Italiana, molto sensibile al tema, chiede al governo di fare qualcosa di serio: “E’ una situazione drammatica, si sta andando contro quello che dice la Costituzione”

Una situazione drammatica. Per alcuni, e neanche tanto esageratamente parlando, si tratta di una strage silenziosa, di qualcosa che non è umano. E nessuno, o quanto meno pochi, dicono e fanno qualcosa di reale. Ma la situazione delle carceri italiane è allucinante. Ne ha parlato e scritto l’ex Sindaco di Roma Gianni Alemanno sulle colonne de Il Tempo.

Sovraffollamento carceri, Fratoianni: “Nuove carceri? Ma per favore, il Papa ha indicato la via con l’indulto e l’amnistia” (Ansa Foto) Cityrumors.it

L’ex primo cittadino della Capitale è detenuto dal 1 gennaio del 2025 per non aver rispettato le consegne degli arresti domiciliari, ma la sua lettera direttamente da Regina Coeli, ha fatto tanto rumore. Già perché il tema del sovraffollamento delle carceri è attuale, attualissimo e nessuno, pochi ne parlano e si preoccupano per davvero.

A trattare l’argomento e quasi ad andare in scia a quanto detto e scritto da Gianni Alemanno, è un avversario politico, opposto per l’esattezza, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni che sull’argomento non ci va leggero anzi ci tiene a sottolineare come lui e il suo partito se ne occupi e cerchi di far capire al Governo quanto sia importante risolvere questa situazione che è “allucinante”.

“Situazioni carceri? I numeri sono imbarazzanti”

“Ci sono dei numeri che dovrebbero far riflettere, dai suicidi, alle persone che vivono nelle case circondariali in situazioni gravissime e non umane, ci sono situazioni gravi dove la vita è al limite e non ci si può dimenticare di questa vicenda o la si tratti, dicendo che si devono costruire altre carceri, ma di cosa stiamo parlando? Con quali risorse che non ci sono? Ma non si rivolve in questo modo“. Il segretario di Sinistra Italiana ha le sue idee e le sue soluzioni su un tema, quella della riforma carceraria e non solo, sul quale è molto sensibile e che segue da vicino da anni, tanto da occuparsi della materia da vicino e sa bene, benissimo di cosa si sta parlando.

“Situazioni carceri? I numeri sono imbarazzanti” (Ansa Foto) Cityrumors.it

“Bisogna rivedere determinate cose, come le tante persone che sono dentro per reati per i quali non c’è bisogno di reclusione e già questo farebbe tanto, invece si pensa a inventarsi nuovi reati. E’ un tema molto serio che il Governo dovrebbe prendere di petto e trattarlo in modo rapido e con soluzioni che ci sono“, spiega Nicola Fratoianni.

Una di queste potrebbero essere le parole del Papa sull’indulto e sull’amnistia, a maggior ragione durante l’anno del Giubileo, tanto che Fratoianni spiega e approfondisce: “All’apertura della porta santa a Rebibbia, il Pontefice disse parole importanti e parlò di amnistia e indulto, aveva indicato la via erano e sono parole di buon senso, e solo una persona come Bergoglio poteva pronunciarle. Si deve fare in modo di non farle cadere nel vuoto. Ribadisco che, inoltre, ci sono reati che potrebbero essere pagati in modo alternativo alla reclusione. Basta davvero poco, basta volerlo. Non posso pensare che ci siano persone che stiano soffrendo tanto e che, a mio modo di vedere, si sta andando anche contro quello che dice la Costituzione sui detenuti e su come dovrebbero essere trattati e di garantire il reinserimento alla vita“.

Basti pensare che dal 2020 a oggi sono 1.118 i detenuti che sono morti in carcere e di questi sono ben 361 sono suicidi. Il carcere romano di Regina Coeli detiene il triste primato per numero di suicidi nello stesso arco di tempo, ben 15 e a sottolinearlo è il rapporto del Garante dei detenuti del Lazio. A fine febbraio 2025 il numero dei detenuti presenti nelle celle sono 62.132 contro una disponibilità di posti regolamentari pari a 46.910, con una percentuale di sovraffollamento che è arrivata a quota 132,4%. “E’ una situazione drammatica, un inferno sulla terra, si deve fare qualcosa e al più presto“, garantisce l’onorevole e segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Capi di Stato e delegazioni, ecco chi ha confermato la presenza ai funerali del Papa

Sabato alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro decine di leader politici…

5 ore ago

Funerali Papa Francesco, Putin non c’è per paura di arresto, ma non sarebbe successo. E scoppia il caso

Il presidente russo, dopo quello di Giovanni Paolo II, non sarĂ  presente nemmeno questa volta…

8 ore ago

Rosolino ricorda Papa Francesco: “Il nostro incontro? Un momento che…” – ESCLUSIVA

Il Pontefice è sempre stato molto legato al mondo dello sport. E l'ex nuotatore in…

13 ore ago

Serie A, tremendo lutto in ritiro: partita rinviata

Sotto shock la squadra per una morte improvvisa in ritiro. La sfida dovrebbe essere spostata…

14 ore ago

Addio a Bergoglio, Sappe Abruzzo: “Lo abbiamo sentito sempre vicino” – ESCLUSIVA

Giuseppe Ninu, segretario del Sappe abruzzese, in esclusiva ai nostri microfoni sulla morte del Pontefice…

14 ore ago

Miracolo in sala parto: bambino nasce due volte per salvare la madre

Incredibile, bambino "nato due volte" grazie a un'operazione pazzesca che si è rivelata necessaria per…

19 ore ago