Vaiolo delle scimmie, Bassetti: “E’ aggressivo e pericoloso, ecco cosa fare”

Il noto virologo parla a Cityrumors.it e spiega quali possono essere i rimedi per questo nuovo virus che ha messo paura all’Oms

Un’evoluzione del nuovo virus che tanta paura sta creando e tanta preoccupazione sta facendo venir fuori. Addirittura su questa nuova variante del vaiolo delle scimmie si è allertata anche l’Oms.

vaiolo scimmie bassetti
Il noto virologo Matteo Bassetti spiega cosa fare per proteggersi dal vaiolo delle scimmie (Ansa Foto) Cityrumors.it

Una variante che sta facendo molto preoccupare, anche perché è molto più pericolosa rispetto al precedente e quanto è accaduto col Covid qualche anno fa mette sempre in apprensione medici e funzionari della sanità internazionale. E anche il noto virologo Matteo Bassetti intercettato da Cityrumors.it cerca di spiegare la situazione attuale.

Innanzitutto cerchiamo di non creare allarmismi eccessivi, bisogna stare attenti e cercare di fare tutte le cose che devono essere fatte. E’ vero che l’OMS ha dichiarato l’emergenza sanitaria globale grave per il vaiolo delle scimmie e tutto questo dopo quindici mesi che era finita l’emergenza, ma questo vaiolo delle scimmie ormai ribattezzato mpox devo dire che torna a far paura“, le parole del direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.

Adesso secondo il noto medico, bisogna fare solo in modo di organizzarsi e cercare di “attuare tutte le misure di terapia e profilassi per evitare la diffusione globale“. Per Bassetti l’importante è “non creare allarmismi o terrore“, anche perché “ci sono tutti i farmaci e i vaccini possibili che possono dare una mano a stoppare ogni problema, anche se la cosa importante è non farsi cogliere impreparati, ma non accadrà...”.

“Mpox con ceppo Clade1 si prende anche via aerea…”

Matteo Bassetti ci tiene al fatto di ribadire e sottolineare che tutto può essere controllato anche se bisogna fare attenzione, considerato che “il nuovo ceppo virale detto Clade1 in un certo senso si è evoluto ed è molto diverso rispetto al precedente, più pericoloso e senza dubbio più aggressivo e virulento, con un tasso di mortalità che arriva dal 4 al 10%“.

Il medico va avanti e spiega la concatenazione di eventi che hanno fatto in modo che dall’Africa, dove “era localizzato adesso ha superato i confini ed è arrivato fino in Europa“. Per il noto virologo ci sono circa “15 mila casi nel continente africano dall’inizio dell’anno e 461 i decessi“.

mpox clade1
Il virologo Matteo Bassetti ha dato la sua spiegazione su quanto sta avvenendo e ha dato alcune precauzioni da seguire (Ansa Foto) Cityrumors.it

Bassetti va avanti nella sua spiegazione su quello che si può e si deve fare per cercare di contrastare questo virus: “Notando come si sta espandendo, si tratta di una malattia infettiva di difficile contenimento. Potrebbero esserci casi d’importazione legati ai viaggi, anche nel nostro paese. Occorre organizzarsi presto con tutte le misure di terapia e profilassi per evitare la diffusione globale

Gestione cookie