L’ex schermitrice in esclusiva ai nostri microfoni a margine del premio Beppe Viola: “Un onore per me ricevere un riconoscimento simile”
Giornata importante per Elisa Di Francisca. L’ex schermitrice italiana ha ricevuto il premio Beppe Viola. E a margine di questo ricevimento, è intervenuta in esclusiva ai nostri microfoni per parlare sia del riconoscimento avuto, ma anche per affrontare temi sicuramente molto più delicati.
La giornata di oggi, come ben sappiamo, non è come tutte le altre. Il 25 novembre si ricordano tutte le donne vittime di violenza ed Elisa Di Francisca in passato ha avuto esperienze non troppo belle. E ai nostri microfoni ha lanciato un messaggio molto bello a tutte le persone.
Di Francisca: “Ecco cosa voglio trasmettere ai più giovani”
Elisa Di Francisca, cosa significa essere qui per te?
“Un onore ricevere questo premio. Ammiro molto i giornalisti, hanno un compito ingrato. Non tutti appena li vedono sono felici, ma fanno un lavoro meraviglioso e responsabilità di comunicare lo sport a chi p fuori e non lo può vivere per qualche maniera. Trasmettere le emozioni è importante. Sono felice di essere qui anche se in un giorno non bello. Purtroppo si ricordano le donne che hanno perso la vita a causa di persone che hanno dei problemi“.
Hai fatto una foto con dei bimbi. Cosa vorresti trasmettergli?
“I bambini, i giovani li adoro. Sanno di freschezza di futuro, di quello che abbiamo perso noi grandi. Io in loro vedo questo. Appena posso cerco di trasmettere tutti i valori possibili che la scherma ha trasmesso a me“.
Visualizza questo post su Instagram
Hai raccontato la tua esperienza forte a livello psicologico mentale che fisico. Come te la porti dietro, che cosa ti ha lasciato e insegnato?
“Questa domanda la dovresti fare agli uomini venuti dopo. Tutte le esperienze brutte servono a qualcosa. Si deve far tesoro. Quando la vivi è difficile, poi una volta usciti è importante ricordarsi quanto si è stato male. Per me è signficiato avere una concezione diversa di amore“.