Banconote strappate o comunque rovinate, ecco come si fa. Nessuno le accetta ma qualcuno dovrà pure prenderle.
Un problema molto frequente che riguarda tantissimi cittadini italiani e non solo. La possibilità di ritrovarsi al centro di una problematica non sempre semplice da gestire. Il tutto riguarda le banconote, qualcosa di cui, piaccia o meno, non si può certo fare a meno.
Niente di particolarmente invitante, anzi, situazioni più che mai scomode che possono letteralmente tormentare gli stessi cittadini. In ogni caso la situazione può comunque essere gestita al meglio.
In molti casi, infatti, un cittadino ha la sola colpa di essere in possesso di una banconota stropicciata o magari strappata. In questi casi succede che la maggior parte degli esercizi commerciali non accetterà la stessa proprio per non correre rischi, ritrovarsi con qualcosa che non potrà essere cambiata. A non accettare il titolo in questione saranno anche distributori automatici di ogni genere e chiaramente anche quelli addetti alla vendita di carburante.
Hai delle vecchie banconote rovinate o strappate e nessuno le accetta? La soluzione più comoda
Nei casi limite, quando cioè lo stesso cittadino non è riuscito a scambiare la propria banconota logora o danneggiata, la soluzione può arrivare da uno degli sportelli Banca d’Italia. Il discorso in sintesi è molto semplice, i commercianti non vorrebbero la responsabilità di ritrovarsi un problema in casa, per cosi dire e quindi la soluzione resta la sostituzione in banca. La stessa banconota dovrà rispondere a specifici requisiti per poter essere sostituita gratuitamente.
Una commissione di esperti deciderà se lo stesso cittadino potrà o meno essere rimborsato. Il soggetto in questione in quel caso riceverà chiaramente una nuova banconota di uguale valore. Nei casi limiti per poter ottenere la sostituzione è necessario che la banconota sia integra almeno per la metà, senza parti mancanti, per evitare che qualche furbetto possa chiedere un numero di banconote maggiori rispetto a quante realmente spettanti.
Nel caso in cui, poi, le stesse banconote dovessero essere ritenute non rimborsabili saranno restituite allo stesso cittadino. Cosi come anticipato la sostituzione è del tutto gratuita. Nonostante ciò, però, in alcuni casi può essere applicata una commissione nel caso in cui gli stessi cittadini richiedano la sostituzione di banconote danneggiate dai dispositivi anti rapina. La soluzione, insomma, oggi è più che mai a portata di mano per una problematica purtroppo sempre più frequente negli ultimi tempi.