Ci sono alcuni segni che possono indicare che una persona è molto intelligente, ma non ha abbastanza autostima per rendersene conto
La vera intelligenza è qualcosa che non va mostrata, tentando di ostentarla e di vantarsi. Si tratta di un misto di capacità mentali, logiche, ma anche di istinto, capacità di ascoltare, comprendere, analizzare. Alcuni segnali possono indicare con chiarezza la sua presenza.
Molte persone infatti sono parecchio intelligenti, ma non riescono a capirlo visto che hanno una bassissima autostima e pensano in verità di non essere chissà quanto speciali. Una persona intelligente, ma senza autostima, si comporterà in determinati modi e penserà di sé cose che a minare ancora di più la sicurezza in sé stessi, invece di rendersi conto di quanto sono importati e meritevoli.
Ecco le 10 caratteristiche di chi è intelligente e senza autostima
Quali sono queste concezioni, queste sensazioni che spesso una persona con poca autostima ma con una grande intelligenza si convince la rispecchino o finisce per provare? Eccone alcune.
- Hanno la sensazione di essere strani. Le persone molto intelligenti spesso non riescono ad adattarsi ai luoghi in cui si trovano e cercano di non esprimere i loro pensieri più intimi per evitare di essere giudicati.
• Dubitano della loro intelligenza. Non lo fanno assolutamente di proposito, ma in maniera genuina credono di non essere veramente così bravi.
• Si sentono etichettati. Spesso queste persone vengono additate come secchioni e non riescono a separarsi da questa dicitura, vivendola ovviamente in modo negativo. - • Hanno pochi amici. Visto che preferiscono conversazioni intime e profonde, faticano a trovare persone con cui poter condividere appieno ciò che pensano.
• Soffrono di ansia sociale. Proprio perché faticano ad integrarsi con le altre persone, possono sviluppare addirittura dei disturbi legati all’ansia.
• Tendono a essere emotivamente vulnerabili. Spesso si sentono giudicate e per questo motivo sì sentono vulnerabile alle critiche altrui.
• Soffrono della sindrome dell’impostore. A causa di ciò minimizzano molto i successi che ottengono e le capacità che hanno.
• Si concentrano troppo sui difetti. Invece di capire quali sono i loro punti di forza pensano molto di più ai difetti che hanno e a come li fanno sentire.
• Gli altri dicono che sono troppo curiosi. Una persona intelligente tende a fare parecchie domande che spesso potrebbero infastidire gli altri e per questa ragione vengono additati come troppo curiosi.
• Pensano mille volte prima di parlare. Essendo così insicuri dubitando delle loro capacità, pensano molto attentamente a ciò che vogliono dire e spesso si tirano indietro all’ultimo rimanendo in silenzio